Domenica 2 aprile 2017 a Novellara, in località Ponte del Pastore, alle ore 9:00, sarà inaugurato, alla presenza del sindaco di Novellara Elena Carletti, del sindaco di Raggiolo Roberto Angeli e del Presidente del Club alpino italiano di Reggio Emilia Massimo Bizzarri, il nuovo sentiero Cai 608 dedicato a don Candido Bizzarri.

Il sentiero attraversa le Valli di Novellara e Reggiolo, luoghi della bassa reggiana di notevole importanza naturalistica, ambientale e storica. Tale sentiero, che inizia presso il Ponte del Pastore a Novellara, permette di camminare tra bellissimi argini e importanti canali come la Fiuma e il Bondeno, intorno a invasi sterminati come la Valletta, la Valle Bagna e i Bruciati. Camminare nelle Valli più che una esperienza fisica sarà una esperienza spirituale nel senso che avvicinerà alla bellezza della solitudine e alla musicalità dei silenzi.

L’inaugurazione del nuovo sentiero costituisce un ulteriore passo avanti nella valorizzazione di un territorio già riconosciuto a livello europeo come Sito di interesse comunitario Zona di protezione speciale. Il 608 è un percorso ad anello, con partenza dal Ponte del Pastore, e rientro allo stesso. Tra gli scopi del sentiero quello di favorire la frequentazione consapevole e eco compatibile di un habitat preziosissimo da parte di tutti e, in modo particolare, di giovani e scolaresche.

All’inaugurazione seguirà una camminata lungo il sentiero con il Cai Novellara a cui si aggiungerà il Cai Reggio Emilia.