Prosegue anche domani, domenica 7 maggio, la nona edizione di Sassuolo in Fiore, la kermesse florovivaistica organizzata da S.G.P. en plein air con il patrocinio del Comune di Sassuolo, Sassuolo Centro (Comitato commercianti del centro storico), Sassuolo per EXPO e Confcommercio.

​La nona edizione della manifestazione coinvolgerà le piazze e le vie principali del centro storico della Capitale delle piastrelle: il percorso fiorito si snoderà da Piazza dei Martiri a via Battisti, da Piazza Garibaldi a via Mazzini e via XX Settembre. Oltre 40 florovivaisti provenienti da diverse zone d’Italia esporranno straordinarie varietà di fiori, ma anche erbe aromatiche, piante da frutto, da giardino e da interni. Immancabili le piante grasse, che fioriscono proprio in questo periodo dell’anno, e tante rarità, difficili da trovare in commercio: rose di tutti i tipi, da quelle inglesi alle rampicanti, passando per quelle ibride da collezione; le Peonie fiorite, molto ricercate in questa stagione; camelie e rododendri fioriti, azalee dai tanti colori, le surfinie per adornare i balconi, gerani, lavande e aloe, gli Amici del sole e le margherite invaso.
Un’opportunità da non perdere per gli amanti del verde e della natura, ma anche per chi desidera avvicinarsi per la prima volta a questo mondo, magari per abbellire finalmente il balcone rimasto troppo tempo spoglio, oppure per regalare un fiore o una pianta. In Piazza Garibaldi inoltre sarà allestito un giardino, con novità floreali d’importazione e ricercate piante d’ulivo.

Una manifestazione, Sassuolo in Fiore, che cresce ogni anno e che si consolida come appuntamento fisso nel calendario degli eventi più attesi in città. Una manifestazione arricchita con un’area dedicata all’alimentare, con prodotti tipici di diverse regioni d’Italia, e una all’artigianato di qualità, con prodotti a tema floreale, oltre ad attrezzature, macchine e arredi per il giardinaggio.
Anche quest’anno, infine, Sassuolo in Fiore ospiterà la parte conclusiva del concorso Ri-Fiorarte, organizzato da Erboristeria Fresia e Vivaio Orlandi, a cui partecipano gli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Sassuolo. Alcuni mesi fa le classi sono state invitate a realizzare un’opera artistica di struttura tridimensionale trasportabile, dove si uniscano elementi vegetali vivi, armonizzati secondo un’idea creativa originale, realizzata utilizzando materiali di scarto o riciclati. Un florovivaista locale si è messo a disposizione di ogni singola classe per fornire un aiuto, informazioni specifiche e i materiali vivi. Le opere realizzate dalle classi saranno esposte in Piazza Libertà domani, proprio durante Sassuolo in Fiore. Alla fine della manifestazione una giuria autonoma, composta da persone esperte d’arte, sceglierà le opere più belle.