Da qualche settimana sono in corso, da parte del Servizio Tecnico di Bacino, lavori lungo l’asse del fiume Tresinaro per mettere in sicurezza alcune zone e prevenire il rischio idrogeologico.

Negli ultimi giorni in particolare è stata eseguita una profonda pulizia dell’alveo nei punti più critici, in corrispondenza del ponte della Pedemontana e della strada provinciale 467: in entrambe le località si è provveduto a un radicale disboscamento dei tratti a monte e a valle, per liberare le “luci” dei ponti da qualsiasi potenziale ostacolo al deflusso delle acque; sono stati inoltre risagomate le sponde in vari tratti, rafforzandole per proteggere le zone limitrofe.

Anche in località Caselette, ad Arceto, sono stati eseguiti importanti lavori per sistemare e rendere sicuro il tratto circostante il Rio Riazzone, dove in passato ci sono state esondazioni.

Gli interventi sono il risultato del lavoro di analisi, pianificazione e progettazione fatto dal Comune in collaborazione del Servizio Tecnico di Bacino, lungo tutto l’asse del Tresinaro, che infatti negli ultimi anni ha subito importanti interventi concordati fra i due enti, rendendo tutta la zona più sicura.

« L’azione di monitoraggio e di intervento iniziata in questi anni – spiega il Sindaco Alessio Mammi – proseguirà senza sosta nei prossimi anni per prevenire il rischio idrogeologico; l’impegno dell’Amministrazione comunale è quello di limitare al minimo gli interventi urgenti potenziando sempre la prevenzione e pianificazione, finalizzate a contrastare il dissesto idrogeologico. E le sinergie tra Enti, come in questo caso Comune e Servizio Tecnico di Bacino, sono lo strumento migliore di azione e di contenimento dei costi. »