E’ partita alla grande la terza edizione di festivaLOVE 2017 a Scandiano ieri, venerdì 27 maggio, con tantissime presenze e un pubblico che è ventuto per l’occasione anche da fuori provincia. Molto seguiti sono stati gli incontri nella Rocca dei Boiardo, dove si sono alternati sul palco Matteo Caccia, Marcello Fois, Vito Mancuso, Francesco Tundo intervistati da un frizzante e sempre pungente Dario Vergassola, direttore del festival.

Nelle piazze e lungo le vie del centro si sono alternate diverse iniziative che hanno registrato un buon apprezzamento da parte del pubblico scandianese e non solo. In piazza Spallanzani le scuole di danza della Polisportiva Scandianese e di Danza e Movimento hanno portato le esibizioni degli allievi grandi e piccoli; su corso Vallisneri una originale installazione a cura degli olandesi Electric Circus ha catturato l’attenzione di molti; in piazza Libertà le improvvisazioni teatrali tra il comico e il satirico della compagnia Improgramelot sono state molto apprezzate; molto visitata anche la mostra della vignettista Anarkikka allestita in via Magati 8 in uno spazio dove un gruppo di vignettisti di tutta Italia hanno disegnato dal vivo per tutta la serata; il concerto di Nicola Piovani ha riempito piazza Fiume.

Oggi, sabato 27 maggio da lla mattina a notte fonda, tantissime sono le attrazzioni per grandi e piccoli, tutta Scandiano è pronta ad accogliere i tantissimi visitatori che arriveranno e che potranno approfittare anche dell’apertura straordinaria di tutti i negozi e ristoranti del centro.

Tantissimi gli appuntamenti anche di domenica 28 maggio, si segnala che purtroppo, a causa di un’indisposizione temporanea, l’incontro con Pupi Avati delle ore 11 in Rocca è stato annullato.

Alle ore 10 David Riondino condurrà il pubblico in una visita guidata alla mostra di Emanuele Luzzati allestita nel piano nobile della Rocca dei Boiardo, alle ore 15 verrà ripetuta la visita.

Per la prima volta si potranno visitare i bellissimi e appena restaurati Giardini della Rocca dei Boiardo con visita guidata a cura di Archeosistemi alle ore 10.15, 11.30, 15.15, 16.30, 17.45, il costo è 3 euro a persona e non è necessaria la prenotazione.

Alle ore 10 Enrico Lombardi propone un laboratorio teatrale per bambini e genitori delle scuole del Comune di Scandiano dal titolo Questo piccolo grande amore – diretto da con i bambini nel Salone d’Onore G. Anceschi della Rocca dei Boiardo.

In occasione della manifestazione nazionale Cantine Aperte 2017 dalle ore 16 alle ore 20 le cantine Casali, Emilia Wine, Bertolani Alfredo, Aljano aderiscono al festival con Cantine in love.

Il palinsesto del festival verrà chiuso alle ore 21 con il concerto a pagamento di Cristiano De Andrè, che farà tappa a Scandiano nel suo attesissimo tour De andrè canta De Andrè 2017 che è partito a inizio marzo dal Teatro Galleria di Legnano e che porterà il cantautore ligure ad esibirsi sui palchi dei maggiori teatri delle principali città italiane. La tourneé vedrà Cristiano De André interpretare un repertorio ricco di nuovi brani del padre non ancora rivisitati che si affiancheranno ai suoi brani più celebri e a quelli contenuti nei progetti discografici di grande successo De André canta De André – Vol. 1”(2009) e De André canta De André – Vol. 2”(2010).

De André canta De André è un progetto che mi ha permesso e mi permette di portare avanti l’eredità artistica di mio padre, scrive Cristiano De André nell’autobiografia, caratterizzandola però con nuovi arrangiamenti che possano esprimere la mia personalità musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere, una mia impronta. Mi auguro che così facendo la poesia di mio padre possa arrivare a toccare le anime più giovani, a coinvolgere anche chi non ascolta la canzone prettamente d’autore.

Il concerto è a pagamento, sono previste 4 tipologie di biglietti, i prezzi includono i diritti di prevendita: poltronissima GOLD Euro 46, poltronissima Euro 40, poltrona Euro 30. I biglietti sono disponibili su Vivaticket e tramite il circuito TicketOne, oppure nei punti vendita di Scandiano (Centro Video Taroni), di Reggio Emilia (Edicola Bertola Graziano, Edicola & dintorni, Mediaworld, Piazzale Azzurri d’Italia c/o I Petali, Tabaccheria Panciroli, Edicola Cavour, Tabaccheria DAMA, Bar Tabacchi KUKKUMA); Sassuolo (Tabaccheria Ansaloni Pippo); Modena (Ipercoop Grandemilia, Ipercoop Portali, Media World Modena, Tabaccheria Pellegrini, Tabaccheria Sant’Agostino); Carpi (Ipercoop Borgogioioso, Radio Bruno).

Per informazioni 0522 1473920