E’ stata una festa di cittadini l’inaugurazione di piazza Duca d’Aosta: molta gente infatti ha partecipato, oltre alle previste scolaresche, alla cerimonia con cui l’Amministrazione comunale ha voluto ufficializzare la fine dei lavori di ristrutturazione dell’intera area, comprese la ripulitura e sistemazione del monumento ai Caduti di tutte le guerre, attorno al quale si è tenuto l’appuntamento.

Lavori che sono stati riepilogati dall’assessore alle opere Marco Ferri, inquadrandoli nel più ampio contesto di recupero e valorizzazione del Centro storico; l’assessore, come anche il Sindaco, ha colto l’occasione per ringraziare tecnici comunali, progettisti e azienda esecutrice per i rispettivi ruoli svolti. Proprio al valore di un centro storico a dimensione umana, si è richiamato fra l’altro il Sindaco, Alessio Mammi: « Un “salotto” dove ci si può incontrare e dove anche i giovani di oggi abbiano la possibilità di confrontarsi guardandosi negli occhi, e non solo “incontrarsi” virtualmente sui social. » Ha poi sottolineato anche la continuità di un progetto di riqualificazione iniziato prima del proprio mandato, e che proseguirà nei prossimi mesi, « perché anche la continuità amministrativa è importante. »

Si è passati poi alla parte del programma legato alla giornata del 2 giugno, Festa nazionale della Repubblica, che prevedeva appunto la consegna di copie della Costituzione Italiana a sei classi di scuole scandianesi, come segno del passaggio di testimone alle nuove generazioni del testo cardine del nostro Stato. Un gesto molto apprezzato, tant’è che i bambini della primaria si sono voluti fare autografare il dono dal Sindaco, stringendolo in un affettuoso ed entustiastico “assedio”.

Il nastro tricolore dell’inaugurazione è stato tagliato con gli studenti, due dei quali hanno letto poesie. Molto apprezzata, come sempre, la fanfara dei Bersaglieri, che ha suonato all’ inizio e alla fine della cerimonia.