L’amministrazione comunale di Canossa il 2 giugno ha consegnato ai piedi del Castello di Canossa la copia della costituzione ai neo diciottenni. I giovani nati nel 1999 e residenti in paese sono 33 e sono stati accolti dal sindaco Luca Bolondi, dal presidente sezione Avis di San Polo/Canossa Italo Oddi, dal presidente della Croce Rossa di Canossa Emanuela Camorani e il Comandante di Stazione Carabinieri di San Polo d’Enza Giovanni Tondo.

“In questa occasione incontriamo le giovani generazioni: i cittadini di Canossa che hanno compiuto la maggiore età nel 2017, o che la raggiungeranno a breve – ha dichiarato il Sindaco –  Voi, ragazzi, entrate a tutti gli effetti nella società civile, diventando pienamente responsabili delle scelte che farete.

Conoscere i propri diritti, così come i propri doveri: questo è il vero strumento di libertà, di partecipazione e di cittadinanza, intesa come capacità e possibilità di intervenire attivamente nei processi di cambiamento, di esprimere proprie opinioni, come senso di appartenenza a una comunità che basa la sua esistenza sulle regole della democrazia.

La nostra carta costituzionale è il primo e più importante mezzo per capire quali sono i diritti e i doveri che abbiamo come cittadini” – ha concluso Bolondi.

Ai neo diciottenni, oltre ad una copia della Costituzione, è stata consegnata una chiavetta usb, un biglietto omaggio per il parco piscina al lido di San Polo e un kit di pronto soccorso.