Inizierà a partire da domani 21 giugno l’allestimento del cantiere per la realizzazione della pista ciclabile in via Don Pellegrino D’Oglio a Cadelbosco di Sopra. Di conseguenza la viabilità subirà, per tutta la durata del cantiere, importanti modifiche prevedendo un senso unico alternato lungo tutto il tratto interessato.

Via Don Pellegrino D’Oglio è uno dei principali rami d’accesso all’abitato del capoluogo di Cadelbosco di Sopra lungo la direttrice nord-sud verso Reggio Emilia.

L’intervento, dell’importo lavori pari a circa 157.000 euro consiste nella realizzazione di 525 metri di pista ciclopedonale, dall’intersezione con via Ludovico Ariosto fino a via Ugo Bassi, della larghezza di 2,5 metri e separata dalla carreggiata stradale da una aiuola verde. Questo tratto di ciclopedonale consentirà lo spostamento in sicurezza di pedoni e ciclisti in direzione sud verso Reggio Emilia e in direzione est verso la zona industriale di Via Tasso raggiungibile attraverso via Ariosto e l’attraversamento della SP63 la cui messa in sicurezza è oggetto di un secondo intervento in corso di progettazione definitiva.

A completare l’intervento verrà realizzata una rotatoria all’incrocio tra via D’Oglio e via Ugo Bassi la quale avrà il doppio compito di limitare la velocità di percorrenza dei mezzi e aumentare la sicurezza globale dell’incrocio stesso. La rotatoria avrà un raggio esterno di 12 metri utile al transito degli autobus del TPL il cui tragitto viene deviato lungo via Bellini in occasione del mercato settimanale e degli eventi che prevedono la chiusura del centro storico.

“Si tratta di un importante intervento, afferma il Sindaco Tania Tellini, che raggiunge tre scopi: aumentare la sicurezza lungo un importante asse viario comunale; migliorare il decoro dell’ingresso al centro abitato di Cadelbosco per chi proviene da sud verso il centro del capoluogo; raggiungere gli obiettivi prefissati dal Piano Energetico per lo Sviluppo Sostenibile approvato dal comune che prevede al 2020 l’abbattimento di 166 tonnellate di CO2 a seguito di interventi di realizzazione di piste ciclopedonali.”