Sabato 24 giugno farà tappa a Rubiera la settima “Camminata del ricordo”, iniziativa dell’Avis di Grumello (BG) che quest’anno celebra contemporaneamente i 90 anni dalla fondazione dell’Avis nazionale e i 40 dalla morte di Vittorio Formentano, medico, fondatore dell’Associazione donatori di sangue.

La marcia, che parte domani, venerdì 23, da Firenze, si concluderà domenica pomeriggio a Cunardo (VA), collegando la casa natale di Formentano e la sua tomba: il passaggio da Rubiera, e relativa sosta, sono previsti sabato 24 verso le ore 11,10 circa davanti al Municipio.

Il Sindaco Emanuele Cavallaro a nome dell’Amministrazione comunale e di tutti i rubieresi, darà il benvenuto a marciatori e accompagnatori in arrivo da Modena: fra gli ospiti Nicoletta Moris, primo cittadino di Grumello e lei stessa marciatrice.

La cittadinanza è invitata a partecipare alla breve cerimonia di accoglienza, che è organizzata con la fondamentale collaborazione della sezione Avis di Rubiera.

Poi la marcia riprendere lungo la via Emilia, alla volta di Sant’Ilario d’Enza: alla fine, domenica nel cimitero di Cunardo, i partecipanti avranno percorso 400 chilometri a staffetta, con una fiaccola sempre accesa portata ininterrottamente dal gruppo podistico Avis-Aido di Grumello del Monte.