Venerdì 30 giugno inaugurerà la rassegna dialettale estiva “I fiaschi” che con quattro spettacoli settimanali animerà le serate di  San Giovanni della Fossa fino al 21 luglio. Il primo spettacolo, “Al dòni? Bisògna sòl svéri tor so”, sarà portato in scena proprio dalla compagnia “I fiaschi”,di San Giovanni.

La compagnia teatrale  “I fiaschi” nacque dall’attività parrocchiale del gruppo giovani nei paesi di San Giovanni e Santa Maria a metà degli anni ’60. Il nome fu scelto per scaramanzia alla vigilia del debutto, nel 1964: c’era il timore di fare “fiasco”. Quella che era la semplice rappresentazione di Carnevale diventò ben presto una produzione più stabile fino agli anni ’80, quando la compagnia iniziò ad essere protagonista delle più importanti rassegne teatrali dialettali della provincia reggiana e non solo. Nell’inverno fra il 2014 ed il 2015, trascorsi cinquant’anni dalla fondazione, inizia l’organizzazione di una rassegna teatrale estiva per celebrare l’importante ricorrenza del 50°. Da allora la rassegna estiva è una presenza fissa nelle estati novellaresi.

Lo spettacolo si terrà venerdì 30 giugno alle scuole di San Giovanni, alle 21.15. Ingresso 6 euro (gratuito fino ai 16 anni), il ricavato verrà devoluto in beneficenza. Info 370.3186390

Prossimo appuntamento: venerdì 7 luglio, con lo spettacolo Tot a pol succedar!, portato in scena dalla compagnia “I nuovi giovani alla ribalta” di Pegognaga.