Si intitola “Baile do Almeidinha” il concerto che il noto musicista brasiliano Hamilton de Holanda assieme alla sua Orquestra terrà martedì prossimo 18 luglio alle ore 21.30 – ingresso libero – in Piazza Prampolini a Reggio Emilia nell’ambito della 22esima edizione della nota e apprezzata rassegna musicale Festival Mundus organizzata da ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e tutti i Comuni partecipanti, che si svolge dal 7 luglio al 15 agosto tra Reggio Emilia, Casalgrande, Correggio, Scandiano e Carpi in provincia di Modena. Concerti – tutti con inizio alle ore 21.30 – sia a ingresso libero che a pagamento, con biglietti dai 2 ai 7 euro.

Protagonisti del concerto assieme a Hamilton de Holanda (mandolino a 10 corde e voce), i musicisti Guto Wirti (contrabbasso e voce), Marcelo Caldi (fisarmonica e voce), Thiago de Serrinha (percussioni e voce), Rafael dos Anjos (chitarra e voce), Edurado Neves (sassofono, flauto e voce), Aquiles Moraes (tromba), Xande Figueiredo (batteria).

Hamilton de Holanda & Baile do Almeidinha é un progetto che recupera un ballo tradizionale di un quartiere storico di Rio de Janeiro, la Gafieira.  E’ un ballo in grado di catturare i colori, i movimenti, l’allegria e la luce dello spirito della città. Da 4 anni, questo concerto da ballo è diventato la più importante festa musicale dal vivo di Rio de Janeiro. Si esibisce una volta al mese al “Circo Voador”, locale leggendario del quartiere Lapa.  Ma il Baile de Almeidinha si è esibito anche in tutto il Brasile e in Europa, al Montreux Jazz Festival e al MIMO Portugal.  Il CD, acclamato da pubblico e critica, è uscito nel 2015 in Brasile e Germania (MPS) ed è stato nominato per i Latin Grammy Awards.  Preparatevi a ballare!