Tra il 19 e il 24 luglio sono tantissimi gli eventi in programma in Appennino e, in particolare, a Castelnovo Monti e dintorni. Relax, divertimento e gusto per la buona tavola sono il filo conduttore degli appuntamenti da non perdere. 

Si parte mercoledì 19 luglio con la Festa del Borgo, un evento di gastronomia e animazione nel centro storico di Castelnovo Monti a partire dalle ore 20. Il weekend di venerdì 21 e sabato 22 luglio poi è ricchissimo di idee per gli amanti della buona tavola: venerdì è tempo di “Venerdì ne’ Monti. Dire… mangiare, ballare”, una serata di gastronomia, animazione e negozi aperti nel centro di Castelnovo (dalle ore 20.30), e di “Calici in Pineta. Wine, beer & food” nella pineta di Monte Bagnolo (dalle ore 17 di venerdì alle ore 02.30 di sabato). Venerdì e sabato poi, doppio appuntamento con Ristoranti in Piazza in centro a Castelnovo (dalle ore 20) e con la Festa del Maialino a Berzana (dalle 19), golose manifestazioni all’insegna di gastronomia e animazioni.

Sabato, dalle ore 19, si svolgerà anche “Gombio Music Live”, una serata tra grigliata e musica dal vivo con Francesco Ottani & Friends (a seguire dj set) al Circolo Arci Gombio.

Sabato 22 luglio non mancheranno anche le attività sportive: in programma “Montasi su Bismantova”, la cronoscalata di ciclismo su strada, con partenza del primo concorrente alle ore 16 dal Ponte del Pianello e arrivo sul piazzale della Pietra di Bismantova (per info, telefonare allo 0522 812139 o scrivere una mail a leugim@libero.it). Per gli appassionati di pesca invece, nel pomeriggio di sabato, c’è la gara di pesca a coppie “prendi e molla al lago di Virola.

Da sabato a domenica il passo è breve: il 23 luglio spazio allo shopping con il mercatino in centro a Castelnovo (tutto il giorno) di aziende agricole a km0, prodotti tipici della Lunigiana/Garfagnana, artigianato e, al pomeriggio, simpatici intrattenimenti per grandi e piccini (per info, pagina Facebook Associazione Centro Storico); dalle ore 8, in piazza Peretti, si svolgerà anche il mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno, mentre dalle ore 9 mercato del contadino sotto la Pietra di Bismantova. In centro a Felina invece ci sarà Felina Shopping, ovvero la qualità torna al mercato per rivivere la tradizione dalle 8 alle 14.

Sempre domenica, tappa consigliata in piazza Gramsci a Castelnovo con “Questa notte per l’Africa”, iniziativa che dalle ore 15 proporrà gastronomia, sfilata canina e intrattenimento serale con “Anima Montanara”.

Infine lunedì 24 luglio appuntamento culturale con il ciclo “Lunedì letterari”: alle 21, in centro a Castelnovo, si svolgerà la presentazione del libro “Le pecore si contano a maggio” di di Silvano Scaruffi.

Per informazioni: www.comune.castelnovo-nemonti.re.it