Secondo appuntamento con Estate Folk, la rassegna di musica popolare sotto le stelle a Barco di Bibbiano (RE). Giovedì 27 luglio (ore 21,30) nella suggestiva cornice di Corte Bebbi è atteso il Concerto a fiato L’Usignolo, che offrirà un’anteprima de “Il Trovatore ballabile”, trascrizione popolare di Fabio Codeluppi dell’opera di Giuseppe Verdi. Un appuntamento musicale (a ingresso libero) di grande qualità all’insegna della riscoperta della nostra musica.

La rassegna “Estate Folk… il sapore dell’anima”, alla sua seconda edizione, è promossa dal Comune di Bibbiano con la collaborazione di Arci e la cura artistica di Francesco Gualerzi. Nella culla della musica da ballo emiliana, si ripercorre la storia di questi eccezionali ritmi. Dai concerti a fiato – veri pionieri del genere, su incalzanti valzer, mazurche e polche permettevano a clarinetti e trombe di scatenarsi in sequenze di note indiavolate – fino alla loro evoluzione confluita nella musica di Pattacini, l’autore del Battagliero e di mille altre leggendari brani nati tra Reggio e Parma.

Il Concerto a fiato L’Usignolo è un originale esperimento musicale che rivisita la tradizione musicale dei “concerti a fiato” di Barco (Reggio Emilia), rielaborando partiture originali di fine Ottocento. Il settimino, fondato da Francesco Gualerzi e Mirco Ghirardini, si colloca a metà strada tra il concerto a Fiato (12-13 elementi) e l’orchestrina da ballo (differente per il tipo di strumenti impiegati). Il nome del gruppo – L’Usignolo – è preso dal valzer con cui i Cantoni, fin dall’Ottocento, invitavano con i loro “cinguettii” virtuosistici la gente alle danze. L’Usignolo è composto da Mirco Ghirardini (quartino), Andrea Medici (quartino), Gianni Dallaturca (tromba), Valentino Spaggiari (bombardino), Marco Catelli (genis), Dimer Maccaferri (corno), Gianluca Paganelli (tuba).

 

Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Bibbiano – Piazza D. Chiesa, 1 – Bibbiano (RE) 0522.253231/ ufficio.cultura@comune.bibbiano.re.it / www.comune.bibbiano.re.it