Una estate che non finisce di stupire e di affascinare quella dell’Appennino, che continua ad essere costellata di eventi e manifestazioni avvicinandosi alla festività del Ferragosto. Da lunedì 7, fino a venerdì 11 agosto Castelnovo ospiterà i Campi Estivi 2017 “Crescere giocando” per ragazzi nati dal 2004 al 2010, che andranno alla scoperta del territorio, ma anche delle basi del primo soccorso in collaborazione con la P.A. Croce Verde, di come costruire un accampamento, dell’ambiente di montagna, il tutto a cura di La Pietra di Bismantova ASD. La base sarà a Felina, nello spazio verde e nella palestra comunale (Informazioni: Luis 333 5848563, Chiara 333 5364776).

Ancora lunedì 7 agosto torna l’appuntamento con i Lunedì Letterari, e la presentazione del libro “Un nonno per amico” di Armido Malvolti, nel centro storico di Castelnovo alle ore 21.

Martedì 8 agosto invece nuovo appuntamento con una iniziativa che sta riscuotendo davvero ampio apprezzamento: il Cinema in Piazza Peretti. Alle 21.15 sarà proiettato il film “Ozzy cucciolo coraggioso”, a ingresso gratuito. Sempre martedì è in programma il concerto della Banda Musicale di Felina e del Coro Bismantova, a Gatta alle ore 21.

Giovedì 10 agosto nella corte Campanini del Centro culturale polivalente, è prevista una bella iniziativa incentrata su La notte di San Lorenzo: una notte di storie, stelle e desideri con le lettrici volontarie della Biblioteca, per bambini dai 3 anni in su dalle ore 20.30. Ancora il 10 agosto a Felina, in piazza Resistenza alle 21 ci sarà il Concerto d’estate della Banda Musicale di Felina.

Venerdì 11 agosto tornano i Gruppi di cammino, le passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze Motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio, con ritrovo in Piazzale Vittime di Roncroffio (sotto la chiesa della Pieve) alle 18 (Informazioni: Ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo, tel. 0522 610208). Venerdì torneranno anche i Ristoranti in Piazza, con gastronomia e animazione in centro storico dalle ore 20, e la festa “Venerdì ne’ Monti – E’ Ferragosto” nelle piazze del centro con animazione e negozi aperti dalle 20.30.

Venerdì 11 e sabato 12 agosto tempo di festa paesana anche a Gatta, al campo sportivo a partire dalle ore 19, come pure, sempre venerdì e sabato, a Carnola, con gastronomia, musica, animazione, e sabato mattina anche la trebbiatura con i metodi antichi.

Da sabato 12 agosto fino a domenica 20 agosto al foyer del Teatro Bismantova sarà possibile visitare la mostra “Unite da un filo”, con manufatti a punto croce, ogni giorno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 (inaugurazione sabato 12 agosto alle 17).

Un grande momento musicale sabato 12 agosto in piazza Gramsci, dalle ore 21: Meccatronica in concerto è una iniziativa giunta quest’anno alla terza edizione, che approda per la prima volta a Castelnovo. Il momento centrale sarà il concerto live de Lassociazione, in collaborazione con Elettric 80 e Bema Automazioni di Viano.

Domenica 13 agosto al Circolo Tennis Appennino Reggiano è in programma la finale Torneo singolare maschile 3° categoria (Info: 349 6188888). Sempre domenica torneranno i consueti mercatini: in centro storico con aziende agricole a km0, prodotti tipici della Lunigiana e Garfagnana, artigianato e intrattenimento pomeridiano (Info: pagina Facebook Associazione Centro Storico), a Felina lo shopping della tradizione dalle 8 alle 14, in piazza Peretti a Castelnovo il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno, e alla Pietra di Bismantova il Mercato del Contadino.

Domenica 13 e lunedì 14 agosto un altro appuntamento attesissimo dell’estate appenninica: la nuova edizione della Tortellata di Ferragosto a Campolungo, nel piazzale della Chiesa, ogni sera dalle ore 19. Giunta alla 21^ edizione, proporrà come sempre tortelli freschi in tanti gusti diversi, altri piatti della tradizione montanara, musica e divertimento per tutti.

Lunedì 14 agosto ancora una presentazione letteraria nel centro storico di Castelnovo, con le poesie di Anna Magnavacca e altri poeti, dalle ore 21.

Il 14 agosto la comunità parrocchiale celebrerà la Processione mariana dell’Assunta, partendo dalla Chiesa della Resurrezione alle 20.30 per arrivare all’Antica Pieve. La stessa sera ci sarà la processione anche a Felina, con partenza da Casa Nostra alle ore 21.

Martedì 15 agosto mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno in piazza Peretti dalle ore 8, e in serata alla Chiesa della Pieve il Concerto dell’Assunta, con la Corale della Resurrezione e il Coro Bismantova alle ore 20.30.