» Ambiente - Reggio Emilia

La messa in sicurezza del territorio: una priorità per l’Amministrazione di Bibbiano


“100.000 euro è quanto abbiamo investito a seguito degli accordi con il Consorzio Bonifica Emilia Centrale per interventi di messa in sicurezza del territorio, con un monitoraggio costante e la manutenzione periodica della rete idraulica. Inoltre gli accordi fra Consorzio Bonifica Emilia Centrale e Consorzio Irriguo di Bibbiano hanno permesso la realizzazione di importanti interventi  di manutenzione lungo l’antico canale irriguo, per la messa in sicurezza idraulica nell’areale di appartenenza” – lo spiega Loretta Bellelli, Assessore all’Ambiente del Comune di Bibbiano.

“Altre opere sono state eseguite in attuazione del progetto per la riqualificazione integrata idraulico-ambientale (Life-Rii) su alcuni rii appartenenti alla fascia pedemontana, in particolare a Bibbiano lungo il Rio Enzola ed il Rio Montefalcone.

Altri lavori sono in fase di realizzazione, grazie alla ferma volontà dei Comuni di Bibbiano, Albinea, Quattro Castella e San Polo di dare  continuità all’importante e positivo progetto Life-rii.  Grazie all’impegno della Regione Emilia-Romagna e alla collaborazione del Consorzio Bonifica Emilia Centrale, si è dato avvio al Patto dei Rii che prevede, in base ad una programmazione annuale, opere di manutenzione ordinaria e straordinaria non solo lungo i corsi d’acqua oggetto del Life-Rii, ma anche in prossimità di altri rii pubblici del territorio che necessitano di interventi nel breve-medio termine. A tal proposito,  in questi giorni,  sono partiti i lavori di consolidamento spondale del cavo Bandirola e, entro l’autunno, verranno realizzate opere di sostegno spondale  anche lungo lo scaricatore Enzola in via San Giovanni Bosco.

Nelle azioni del suddetto patto sono previsti, entro l’anno – conclude l’Assessore Loretta Bellelli – interventi di sistemazione vegetazionale in prossimità dei ponti stradali, oltre allo studio idraulico del Rio Montefalcone in tutta la sua lunghezza, al fine di procedere nel 2018 alla realizzazione di ulteriori interventi di messa in sicurezza idraulica”.

 




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie
© 2017 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 10 query in 0,707 secondi •