Il Comune di Scandiano, in collaborazione con il Ceas, promuove un progetto per l’insegnamento e la diffusione del compostaggio domestico: l’iniziativa, denominata, “ComposTiAMO”, si inserisce nella più ampia programmazione di attività volte a ridurre i rifiuti.

Il progetto, il cui titolo gioca sulle parole “compost-ti-amo”, servirà a illustrare la facile pratica, e incentivarla: sono previsti tre incontri serali, gratuiti, e un quarto momento, domenica 22, con dimostrazioni presso la sede del Ceas. I tre appuntamenti saranno di venerdì, in altrettanti circoli del territorio, secondo il seguente calendario: il 13 Ottobre nel circolo “Amici dello Sport” di Arceto, il 20 Ottobre nel circolo “Il Campetto” di Pratissolo e il 10 Novembre nel circolo “Parco Morgone” di Scandiano, tutti con ingresso libero e inizio alle ore 21. Relatori saranno Giovanni Ferrari, esperto di compostaggio e tematiche ambientali, e agli operatori del Centro di Educazione alla Sostenibilità TresinaroSecchia. Chi partecipa al progetto (privati, scuole, associazioni) avrà in comodato d’uso gratuito la compostiera e assistenza dal Comune.

«Si comincia – spiega l’assessore all’ambiente Marco Ferri – con un primo progetto rivolto a questa buona pratica sostenibile ed ecologica, che sottrae allo smaltimento industriale o all’incenerimento oltre la metà dei rifiuti domestici, essendo gli scarti organici più del 60% di tutti i rifiuti solidi urbani, o complessivo), e riduce così l’uso e il transito di veicoli adibiti alla raccolta. Ed è un processo naturale che consente di produrre terreno e concime partendo da scarti di cucina e rifiuti vegetali».

Ultimo, ma non da meno, fare il compostaggio domestico, oltre ai già importanti benefici citati, consente uno sconto sulla TARI.

La giornata dimostrativa del 22 ottobre si terrà a Iano nella sede del CEAS, a partire dalle 15:00: sarà illustrato come usare la compostiera (obbligatorio prenotare: Laura, 333-1664877). Dopo questo progetto, finanziato da ATERSIR e Regione Emilia Romagna, il Comune di Scandiano proseguirà anche nel 2018 la programmazione sulle politiche ambientali e della sostenibilità, con altre iniziative in collaborazione con il CEAS Tresinaro Secchia. Info: ambiente@comune.scandiano.re.it), 0522764225.