Secondo e ultimo fine settimana, quello da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, per festeggiare il ventennale del Sito Unesco di Modena con gli appuntamenti di “Patrimonio della città, Patrimonio dell’Umanità”, il programma che propone, iniziative (musica, storytelling, incontri, visite) pensate per pubblici diversi: cittadini e visitatori, bambini e famiglie. Il Sito monumentale composto da Cattedrale, torre civica Ghirlandina e Piazza Grande di Modena, con tutti gli edifici che vi prospettano, è infatti iscritto dal 1997 nella Lista dei beni riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Tra le iniziative proposte dal Coordinamento Sito Unesco modenese (presso i Musei Civici), con la Basilica Metropolitana e ad altri istituti e associazioni, sabato 7 i bambini dai 6 ai 10 anni possono partecipare alla visita guidata animata di Play Res con “Guido e il mistero del Duomo”: grazie a giochi e indovinelli i più piccoli scopriranno in maniera ludica l’affascinante tema del reimpiego delle antichità romane (Info e prenotazioni: prenotazioni@playres.it).

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre Crono Eventi con “Io, Mutina. L’età medievale” al costo di 8 euro propone in sei repliche lo storytelling ambientato intorno al Sito Unesco alla scoperta di Modena medievale (info e prenotazioni: info@cronoeventi.it – tel. 388 2529796).

Su prenotazione, nel pomeriggio di sabato 7 ottobre, sarà offerta la possibilità di vedere un “Duomo segreto” con visite guidate gratuite. Salendo sulle scale a chiocciola dei torricini dell’abside accompagnati dall’architetto Elena Silvestri, si potrà vedere da vicino la struttura della prima volta del Duomo e scoprire le tracce di antichi affreschi. (prenotazioni: visiteduomo@gmail.com o tel. 059 2133870 da martedì a sabato, dalle 9.30 alle 12.30).

Venerdì 6 ottobre per bambini della scuola primaria è in programma una narrazione con gioco dal titolo “Grifi, sirene, manticore e draghi… si apre la caccia!”. L’iniziativa è riservata ad alcune delle tante classi che lo scorso anno hanno partecipato agli itinerari del progetto didattico “A scuola con l’Unesco. il Duomo, la Torre e Piazza Grande raccontano…”:

Il programma completo del ventennale è online (www.unesco.modena.it).