L’accoglienza del Servizio infermieristico domiciliare (Sid) di Guastalla a partire dall’11 ottobre sarà trasferita da Piazza Matteotti 4 (ex ospedale) alla Casa Colonica in via Rosario 2/B a piano terra. La nuova sede si trova nei pressi dell’Ospedale lato Poliambulatori con accesso da via Rosario o dal parcheggio di via Allende. Il servizio sarà aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Da mercoledì 11 ottobre l’accoglienza del Sid di Guastalla risponderà al numero 0522 837542 per le richieste di attivazione infermieristica, mentre l’attuale numero 0522 837609 resterà attivo per le sole richieste di prelievo domiciliare.

L’Accoglienza riceve le richieste di attivazione del Sid da parte di familiari o personale sanitario su richiesta del medico di Medicina generale. Il Sid assiste in maniera gratuita a domicilio tutte le persone non autosufficienti e impossibilitate, per gravi motivi di salute, a recarsi presso le strutture sanitarie.

Il servizio é rivolto a: persone con malattie degenerative e/o croniche, persone con gravi disabilità, persone con malattie oncologiche, persone in fase avanzata di malattia, persone dimesse o in fase di dimissione da reparti ospedalieri o strutture residenziali, bambini con malattie croniche e/o oncologiche.

Le attività principali svolte dal servizio sono: educazione terapeutica per la maggior autonomia possibile del paziente e/o dei famigliari che lo assistono; medicazioni semplici e complesse; gestione dei cateteri venosi centrali (CVC, Port-a-cath, PICC, Midline); gestione dei cateteri vescicali; cure palliative per migliorare la qualità della vita in presenza di malattie inguaribili; educazione e supporto nella gestione della nutrizione artificiale, dell’idratazione e dei relativi dispositivi; gestione di pompe elastomeriche per le terapie sottocutanee ed endovenose; presa in carico in dimissione protetta dall’ospedale/altre strutture in presenza di necessità di intervento sanitario infermieristico.