Nel parco del Multiplo di Cavriago questo sabato, 14 ottobre, alle 15,30 sarà inaugurata un’opera di Andrea Basiricò alla presenza dell’artista, del sindaco Paolo Burani e di un giovane cavriaghese, Giacomo Vergnani, che reciterà una poesia scritta dall’artista.

Basiricò ha scelto di donare al paese dove vive e lavora una scultura realizzata appositamente per il centro culturale. Dal titolo “L’immensità dell’Universo”, rappresenta la porta d’ingresso al mondo della cultura e sarà collocata nel giardino del Multiplo (zona di accesso da via Ligabue).

Andrea Basiricò è nato nel 1960 a Paceco in provincia di Trapani. Poi si è trasferito a Cavriago, ancora bambino, paese dove attualmente vive e lavora. Da autodidatta ha intrapreso la ricerca artistica e si è cimentato nella pittura, scultura, musica e poesia con successo, ottenendo negli anni diversi riconoscimenti. Anche Vittorio Sgarbi ha apprezzato in questi termini l’arte di Basiricò: “La sua natura artistica – ha detto – è fatta di emozioni, di passioni inaspettate, impressa nella poesia ma soprattutto nella pittura astratta e a tratti vagamente figurativa”.

Andrea Basiricò ha partecipato a diverse mostre, tra le quali la Biennale Leonardo Da Vinci (Palazzo Barberini, Roma, 2003), Omaggio al Tricolore (Reggio Emilia, 2003), Biennale Ippolito Caffi (Vittoriano, Roma, 2005) e Fiori di nessuno (Galleria 8,75 Artecontemporanea, Reggio Emilia, 2011-2012). Ha pubblicato libri e raccolte poetiche. Ha ottenuto diversi riconoscimenti, l’ultimo dei quali lo scorso anno: ha vinto il concorso Ars Mirabilis organizzato da Mirabilia Art Gallery a Bologna.