“Lunedì 16 ottobre alle ore 20:30 – spiega l’Assessore allo sport Matteo Curti – prenderà il via il percorso formativo per allenatori e dirigenti all’interno delle azioni promosse dal progetto “Time Out”. Il progetto, finanziato dal Comune di Bibbiano e promosso dall’Assessorato allo sport cultura e giovani in collaborazione con la Consulta della famiglia, l’Ufficio Giovani della Val d’Enza e il Servizio Sociale Territoriale, è volto alla condivisione e diffusione di una “educazione sportiva di comunità”.

Il percorso coinvolgerà, a vario titolo ed in momenti diversi, anche i genitori degli atleti delle società sportive del territorio e i ragazzi della scuola secondaria di I° grado “Dante Alighieri”. Tra le varie azioni, che vedranno il loro epilogo durante la settimana delle famiglie, che si terrà a marzo 2018, verrà redatta la carta dei valori dello sportivo, documento ufficiale coprogettato da una rappresentanza di tutti gli attori che gravitano attorno al mondo sportivo.

Si tratta di un progetto che “abbraccia” i ragazzi, le famiglie, le associazioni sportive con i loro istruttori e i loro dirigenti. Lo riteniamo un progetto ambizioso che ci invita a riflettere sui valori dello sport, dell’educazione e delle relazioni. La carta dei valori dello sport – conclude l’Assessore Curti – sarà l’esito di un lavoro di squadra tra tutti, un vero manifesto di come Bibbiano riflette lo sport e sullo sport oggi”.

Gli incontri si terranno presso la Sala Del Rio dell’Unione Val d’Enza, Piazza XXIV maggio a Barco. Tema della serata di lunedì è “Allenarsi per allenare”: chiacchierata tra sport, conflitto relazione ed emozioni”. Conduce la serata il dott. Duccio Simonelli della cooperative Creativ-CISE.