Prosegue fino al 19 novembre la rassegna a partecipazione libera e gratuita “Il mese della scienza”, organizzata dalle biblioteche comunali di Modena e dall’Università di Modena e Reggio Emilia per avvicinare grandi e piccoli alla cultura scientifica in modo vivace, coinvolgente e interattivo. Tra gli appuntamenti di maggior richiamo, per la serie “La scienza è un romanzo”, venerdì 20 ottobre alle 18.30 alla biblioteca Delfini di Corso Canalgrande 103, Piersandro Pallavicini, chimico dell’Università di Pavia, presenta il suo libro “La chimica della bellezza” (Feltrinelli, 2016), sulla passione per la ricerca e le grandezze e miserie del mondo accademico.

Sabato 21 ottobre, sempre alla Delfini, c’è invece “Perché no? Scienza creativa. Esperimenti e dialoghi non stop con intermezzi musicali”, una installazione che, per tutta la giornata, presenta innovazioni creative in fisica, matematica, chimica e geologia. Qualche esempio: le applicazioni dei semiconduttori (dalla cella solare al circuito del computer, dal lettore di codice a barre alla memoria del cellulare) e il loro impatto nella vita quotidiana; le sorprendenti geometrie non euclidee, un mondo dove il cammino tra due punti non è rettilineo; i farmaci intelligenti, i pigmenti fosforescenti, l’inchiostro cambia-colore; il ‘racconto’ delle rocce per ricostruire la storia naturale. L’invito a toccare con mano, per via sperimentale, come la scienza può essere creativa è rivolto indifferentemente a ragazzi e adulti, a orario continuato dalle 10 alle 19. Alle 11 e alle 17 gli esperimenti si fermano per ospitare le “Narrazioni musicali sull’arpa celtica” di Francesco Benozzo, poeta, linguista e musicista, interprete contemporaneo dell’antico strumento. “Perché no? Scienza creativa” è un progetto di Rossella Brunetti, Paola Bandieri, Gianantonio Battistuzzi, Milena Bertacchini, docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

“La scienza è un romanzo” proseguirà con le fake news raccontate da Silvia Bencivelli (“Le mie amiche streghe”, venerdì 3 novembre) e gli sconvolgimenti climatici secondo Bruno Arpaia (“Qualcosa là fuori”, giovedì 9 novembre).

Tutto il programma è online (www.comune.modena.it/biblioteche).