Sono stati premiati nella sala CONI di Bologna gli atleti e le società invitate dal Comitato regionale FIN per i risultati conseguiti nella stagione natatoria 2016-17 appena archiviata.

Una cerimonia molto informale che si ripete ogni anno e che come spesso succede porta in primo piano i talenti della regione. Decisamente numerosi i modenesi in lista.

Il nuoto ha chiamato per prima la figura più rilevante del nostro movimento. I risultati ottenuti anche la scorsa stagione dal campione che risponde al nome di Gregorio  Paltrinieri.sono incredibili, ma il carpigiano si sta attualmente allenando in quel di Melbourne.

Anche se il paragone è improponibile, protagonista della premiazione è di conseguenza diventata Tania Quaglieri. La portacolori di Sea Sub con le medaglie ai campionati europei  junior e la partecipazione al mondiale della stessa categoria, con il doppio titolo assoluto dei 100 dorso abbinata ai giovanili è risultata la principale figura presente all’appuntamento che contava anche sulla castelnovese Martina Ciriesi vincitrice per Nc Azzurra 91 dei 50 farfalla ai Criteria giovanili e Chiara Fontana. La portacolori formiginese della President Bologna  con il titolo ai giovanili e la convocazione in Coppa Comen è risultata la più giovane del gruppo che tra i premiati, entrambi assenti, risultavano esere gli atleti del Gs. Vigili del fuoco: Matteo Cattabriga e Lorenzo Mora.

Il primo protagonista anche lui dell’accoppiata Criteria e convocazione azzurra in occasione degli euro junior  a Netanya e il secondo, da questa stagione tesserato per il neo gruppo sportivo delle  Fiamme Rosse anche se resterà di base a Modena, per i titoli di categoria.

Il salvamento in Emilia Romagna ha un nome solo: Nuotatori Modenesi.

In virtù dei titoli italiani centrati sia in primavera che in estate sono stati premiati Luca Lei, Paolo Lucchi, Lucrezia Fantuzzi e Sara Leonelli, anche se i gialloblu di Maranello sono stati premiati anche come miglior squadra regionale..

Passando agli sport di squadra, tra le formazioni di pallanuoto premiate hanno ricevuto il riconoscimento la  Sea Sub per i titoli regionali delle categorie  U17 e U20 e quella del Pentathlon Moderno per la promozione in serie C.