Il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha provveduto alla nomina del nuovo Assessore alla Sanità e al Welfare. Il Sindaco ha proposto l’incarico a Giuliano Barigazzi, che ha accettato. L’incarico di Barigazzi avrà decorrenza dal 7 novembre 2017.

Il Sindaco ha altresì riassegnato alcune deleghe, pertanto la Giunta risulta così composta.
Il Sindaco Virginio Merola riserva a sé le competenze relative a: Personale e Semplificazione amministrativa; Comunicazione; Rapporti con l’Università; Progetto Risveglio Civico; Progetto stadio.
La Vicesindaco Marilena Pillati mantiene le competenze su Educazione, Scuola, Adolescenti, Giovani alle quali si aggiunge la sovrintendenza alle Politiche per la famiglia.
L’Assessore Giuliano Barigazzi avrà la delega a Sanità e Welfare. Allo stesso sono altresì delegate le funzioni di tutore e curatore nei casi deferiti alla competenza del Sindaco.
L’Assessore Davide Conte mantiene le deleghe su: Bilancio, Finanze, Partecipazioni societarie; Partecipazione degli utenti al controllo della qualità dei servizi pubblici comunali. L’Assessore assume anche la delega ai Rapporti con il Consiglio comunale.
L’Assessore Bruna Gambarelli mantiene la delega a Cultura e Progetto nuove centralità culturali nelle periferie.
L’Assessore Virginia Gieri mantiene le deleghe su Casa, Emergenza abitativa e Lavori pubblici. Alla stessa è inoltre delegata la presidenza della Commissione sostitutiva per la denominazione delle via cittadine.
L’Assessore Matteo Lepore mantiene le deleghe a Economia e promozione della città, Relazioni internazionali, Agenda digitale, Immaginazione civica (Urban Center, Programma PON Metro), Patrimonio, Sport.
L’Assessore Riccardo Malagoli mantiene le deleghe a Sicurezza urbana integrata, Polizia Municipale, Protezione civile, Manutenzione del patrimonio e del verde pubblico.
L’Assessore Valentina Orioli mantiene le deleghe a Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente, Tutela e riqualificazione della Città storica.
L’Assessore Irene Priolo mantiene le deleghe a Politica per la mobilità, Trasporto pubblico locale e servizi di trasporto collettivo, Infrastrutture per la mobilità, Piano urbano del traffico.
L’Assessore Susanna Zaccaria assume la delega alle Politiche per il Terzo Settore e mantiene le deleghe a Affari generali, Servizi demografici, Quartieri, Pari opportunità e differenze di genere, Diritti LGTB, Contrasto alle discriminazioni, Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, Diritti dei nuovi cittadini, Progetto Patto per la giustizia.

La nomina di Giuliano Barigazzi e la riassegnazione delle deleghe alla Giunta sono state oggetto di una comunicazione al Consiglio comunale all’inizio della seduta odierna.