Prende il via sabato, 18 novembre, con una visita aperta al Centro Bambini – Genitori Ludovico la serie di attività legate agli ArcoLAB, momenti di condivisione e cultura al Nido Arcobaleno per bambine e bambini, mamme, papà e cittadini.

Il Comune di Castelnovo Monti in collaborazione con Coopselios, soggetto attivo nella coprogettazione delle esperienze educative, ha voluto promuovere questa rete di alleanze e sinergie, territoriali e sociali. La prima attività di ArcoLAB sarà dunque sabato, 18 novembre, dalle 9 alle 12: il Centro bambini – genitori Ludovico si apre a chiunque voglia conoscere il servizio.

Il Centro Ludovico è parte integrante del progetto educativo del Nido, pensato per poter vivere esperienze di gioco, conoscenza e relazione in una dimensione di gruppo dove i bambini e i genitori insieme sono protagonisti nelle proposte. La mattinata è rivolta a tutti i bimbi dai 12 mesi ai 3 anni non frequentanti il nido e le loro famiglie, interessate a conoscere il servizio.

Un’altra attività degli ArcoLAB saranno gli appuntamenti “A colazione con…”. Si tratta del ritorno di un’iniziativa già proposta gli anni scorsi che ha riscosso grande interesse. Bambini, neogenitori e genitori in attesa sono invitati a colazione per conoscersi e dialogare in merito a diverse tematiche educative. Alle colazioni interverranno esperti in diversi settori dei servizi culturali ed educativi per dialogare su apprendimenti, linguaggi, crescita. Saranno in tutto 6 appuntamenti, un martedì al mese dalle 9.30 alle 11.30, da novembre ad aprile, nei locali del Nido. Si comincerà il 28 novembre, con la partecipazione di Maria Tranquilli, pedagogista del nido d’infanzia, sul tema “Confronti e dialoghi tra risorse e bisogni del bambino”.

Infine, nel programma ArcoLAB rientra anche l’attività English Playgroup, che si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni che desiderano avvicinarsi alla lingua inglese in modo divertente, attraverso esperienze di gioco e di socializzazione. Durante lo svolgimento non è prevista la presenza dei genitori: il laboratorio sarà attivato al raggiungimento di almeno 8 partecipanti, e si svolgerà un pomeriggio a settimana (che sarà fissato in seguito) dalle 16.30 alle 18, a partire da dicembre.

Per Informazioni su tutte le iniziative ArcoLAB: Nido Arcobaleno di Castelnovo Monti, 366 7696615 ni-arcobaleno@coopselios.com. Tutte le iniziative avranno luogo al Nido Arcobaleno di via Fratelli Cervi.