La Banda Musicale di Felina, gruppo dalla storia e tradizione più che secolare, propone a tutti giovani musicisti della montagna reggiana un nuovo progetto di aggregazione musicale: la Banda Giovanile dell’Appennino Reggiano.

Si tratta di un progetto indirizzato ai ragazzi sotto i 25 anni, che suonino o stiano studiando uno strumento a fiato o a percussione e che vogliano sperimentare la pratica musicale d’insieme in un contesto giovane e dinamico, sotto la supervisione di musicisti esperti in questo tipo di didattica.

Il progetto è nato in seno alla Banda di Felina l’anno scorso, sostenuto anche dal Comune di Castelnovo – Assessorato alla Cultura e ai Giovani, al quale, visti i risultati ed il successo riscontrati, si vuole dare continuità, con l’obiettivo di costituire una Banda Giovanile, musicalmente autonoma rispetto alla Banda tradizionale.

“È convinzione del Consiglio Direttivo della Banda di Felina – spiega una nota della storica realtà musicale – che questa iniziativa corrisponda a bisogni culturali e sociali forti presenti nei giovani del territorio, come la necessità di espressione attraverso le arti e quella di una socialità non virtuale ma attiva, fatta di condivisione di sforzi e di intenti e di quelle emozioni che la musica, suonata o ascoltata, può dare”.

Gli incontri di pratica musicale si terranno il sabato pomeriggio nella sede della banda Musicale di Felina, da gennaio a giugno. Le prime esibizioni pubbliche della Banda Giovanile sono previste già in primavera. La partecipazione è gratuita.

Questo il calendario in programma nei mesi di gennaio e febbraio 2018:

sabato 13 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 16.30; sabato 27 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 16.30; sabato 3 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 16.30; sabato 17 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Per informazioni è possibile contattare, senza impegno anche via whatsapp, i docenti ai numeri 339 5924651 (Mirka), 339 4003459 (Sandro).