Foto: Google Maps

Verranno abbattuti martedì prossimo, 23 gennaio, cinque pioppi cipressini radicati sul perimetro di parco Ducale, interferenti con la linea elettrica AT 655 “Sassuolo – Pavullo” che attraversa il territorio comunale. Le essenze arboree, tutte di prima grandezza, hanno raggiunto un’altezza che le portate ad interferire, in caso di ribaltamento, con l’elettrodotto aereo a 132 kv che attraversa il parco Ducale in direzione Nord – Sud.

L’ente gestore che si occupa della manutenzione/controllo dell’infrastruttura da diversi anni sta segnalando la necessità di procedere con l’abbattimento o in alternativa la capitozzatura delle alberature riportando le stesse ad un’altezza tale per cui non vi sia più rischio di interferenza con i cavi (pertanto con rimozione di almeno 10 mt. di fusto) al fine di scongiurare, in caso di rottura della linea elettrica ad alta tensione, pericoli per persone o cose costrette a transitare nella zona.

Trattandosi di alberature con altezza superiore ai mt. 20 è stata esclusa l’ipotesi di procedere con la capitozzatura degli esemplari, operazione sempre sconsigliata in quanto i tagli consentirebbero un facile accesso alle parti interne dell’albero ai funghi agenti di carie del legno causandone il degradamento, provocando cavità e rendendo meno robusta la struttura. La dislocazione delle alberature in prossimità di una sede stradale ad alta frequentazione (via Indipendenza), la presenza di un parco pubblico e un’area giochi altamente frequentati oltre a diversi istituti scolastici dislocati nel quartiere, ha fatto propendere l’Amministrazione per l’eliminazione dei n.5 esemplari al fine di tutelare la pubblica incolumità.

L’intervento sarà svolto martedì 23 gennaio, indicativamente dalle ore 8,30 alle ore 15,30. L’ente gestore (Terna Rete Italia Spa ) procederà con il fuori servizio della linea e l’area in prossimità delle alberature sarà interdetta al pubblico al fine di permettere alla ditta incaricata delle operazioni di abbattimento di svolgere le attività in sicurezza e nel minor tempo possibile.