Iniziativa originale e interessante quella in programma sabato, 17 febbraio, alle ore 18 nella Sala Concerti dell’Istituto Peri – Merulo di Castelnovo. Si tratta di una lettura recitata a cura della compagnia Teatrale Il Fortunale della graphic novel “Pietro Manodori”, una storia illustrata, realizzata da Francesco Vacca e Carlo Rispoli, su soggetto di Alberto Guarnieri e Leopoldo Barbieri Manodori, dedicata allo storico Sindaco di Reggio nell’800, ma anche filantropo e fondatore di diverse realtà che poi hanno segnato il futuro della città.

La narrazione di sabato sarà diretta da Guglielmo Del Sante, accompagnato al pianoforte da Cristina Calzolari. Reggio Emilia è famosa non solo per aver dato i natali al Tricolore. Il libro ricostruisce fedelmente il periodo storico ed è particolarmente adatto, come storia a fumetti, anche ai più giovani che poco conoscono la storia della città. Si presenta nell’elegante veste della casa editrice Segni d’Autore, specializzata nella pubblicazione di vicende storiche illustrate “a fumetti” di alta qualità artistica e valenza storica.

Per l’occasione il regista reggiano Guglielmo Del Sante ha allestito, con i giovani attori della Compagnia teatrale Il Fortunale, la lettura recitata dell’opera, che permetterà di entrare nel tempo della storia anche grazie a brani musicali, alcuni dei quali inediti e preziosi, eseguiti al pianoforte da Cristina Calzolari. Nella città emiliana ci sono scuole per l’infanzia tra le migliori del mondo. Che hanno un “padre” nato duecento anni fa (a Valestra di Carpineti, nel 1817). Pietro Manodori, fondatore di scuole, di banche, sindaco, antagonista dei privilegi di vecchi notabili, ha attraversato la storia della sua città e dell’educazione infantile in modo avventuroso, combattendo in nome del progresso e della solidarietà. La sua vita, avvincente come un romanzo è l’oggetto di questa graphic novel e del reading che si terrà alla Sala Concerti del Merulo. Per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.