L’Associazione Carpineti da Vivere con il patrocinio del proprio comune ha organizzato per sabato 10 alle ore 16 presso la locale biblioteca un incontro che tratta di Carpineti e i comuni montani nell’ultimo periodo ducale, analizzando le loro costituzioni e i loro confini.

Il tema affronta la storia socio economica dei comuni montani, dei rapporti tra loro e l’evoluzione di questi fattori da allora ai tempi nostri.

L’incontro ha la prerogativa di porci delle domande le cui risposte potrebbero essere punti di partenza per una valutazione sull’evoluzione del futuro dei comuni montani e di Carpineti partendo giusto dalle basi del passato.

Relatori saranno Giacomo Borgatti che tratterà i comuni da fine XVIII secolo al 1859 fine del Ducato Estense; Danilo Cristian Morini che parlerà della nascita dei comuni nel medioevo: linguaggio ed evoluzione; Clementina Santi che tratterà della cultura come legante e legame tra passato e presente nei comuni appenninici.

Il saluto per conto dell’Amministrazione comunale sarà dato dal sindaco di Carpineti Tiziano Borghi e moderatore del convegno sarà Roberto Lugli.