Con la terza giornata di campionato per gli Hogs Reggio Emilia arriva il debutto davanti al pubblico di casa. Come sempre ad accogliere i granata il pubblico dello Stadio Torelli di Scandiano che alle ore 20.30 vedrà la sfida contro i Red Jackets Sarzana.

I liguri non possono ignorare un’altra sconfitta (sarebbe la terza) per non pregiudicare il loro campionato 2018. Gli Hogs, dopo il derby perso a Modena, arrivano a una sfida fondamentale per capire la salute di un team che ha subito la prima sconfitta in regular season dopo 4 anni. Bisogna infatti risalire al 9 marzo 2014 per vedere a tabellino una L in stagione regolare. 20 successi consecutivi che hanno consentito alla maggior parte dei giocatori in campo di non avere mai perso una partita nella stagione regolare. In quattro anni i due roster a confronto non presentano più di dieci nomi  in comune: 9 giocatori e 1 coach. Questo campionato è quello che più di tutti ha visto un rimpasto della line up. Dal roster che lo scorso anno raggiunse la finale sono oltre 10 i titolari ritirati, e l’esperienza persa si sta facendo sentire. La giovanile, anche con innesti di sedicenni, garantisce quindi continuità, ma nell’immediato i giocatori dalle ottime potenzialità devono certamente maturare. In alcuni ruoli, come runningback e defensivebacks la dote della velocità può anche permettere di fronteggiare giocatori più esperti e maturi, ma in altri reparti, come ad esempio le linee, il problema è diverso, come ci spiega il coach della OL Andrea Fontana:” Per quel che riguarda il mio reparto-spiega Fontana-oltre ad una mancanza di esperienza, esiste un oggettivo problema fisico: per quanto si alleni in palestra ed al campo, nel momento dello scontro fisico un ragazzo di 17 anni fatica a sostenere il confronto con un’atleta maturo e che magari da 10 anni gioca a livello senior. Questo senza nulla togliere all’impegno che i miei ragazzi stanno dando in campo, in fin dei conti siamo una vinta e una persa. La corsa per un posto ai play off nel nostro girone credo si risolverà nelle ultime giornate, con l’incognita degli interdivisionali: per noi Mastifs e Frogs sono due piccoli misteri”.

Non lo saranno i Red Jackets di cui i coach e i veterani degli Hogs conoscono praticamente tutto. In  una partita con due attacchi ancorati al terreno, potrebbe anche venir fuori un punteggio molto basso e la differenza potrebbero farla gli special team.

Schemi, posizioni, rotazioni, automatismi, quante cose da tenere in testa per i porcellini , ma niente viene facile a questo mondo, specialmente un posto ai play off.

Appuntamento per tutti allo stadio Torelli a Scandiano, kick off alle 20,30.