Passeggiata urbana nel centro storico di Modena partendo dalla mostra in corso presso l’Archivio di Stato (Corso Cavour 21) “La storia infinita della via Emilia: segni, tracce, memorie in una mostra di cartografia storica tra i secoli XVI e XIX”. Seguendo le indicazioni di una mappa del Settecento esposta in mostra, si vuole offrire una riflessione sul contributo offerto dalla geografia e dalla cartografia allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale. La passeggiata facilita l’osservazione di elementi storicamente presenti nel contesto urbano. Il trekking, della durata di un’ora circa, è suddiviso in tappe. La descrizione di ciascuna tappa è guidata da studenti del Liceo classico Muratori-San Carlo per rafforzare e promuovere l’identità del patrimonio locale.

A cura di Milena Bertacchini Museo Universitario Gemma Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Università di Modena e Reggio Emilia In collaborazione con Archivio di Stato di Modena Liceo Muratori-San Carlo, Modena

La Notte della Geografia è una costellazione di eventi sincroni in molte città europee per avvicinare il pubblico alle scienze geografiche. La NuitGéo-GeoNight è un’iniziativa ideata dal Comitato Nazionale Francese di Geografia e promossa da EUGEO Association of Geographical Societies in Europe. L’edizione italiana è patrocinata da: Associazione dei Geografi Italiani, Associazione Italiana di Cartografia, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, Società di Studi Geografici e Società Geografica Italiana.

LA MODENA DI IERI, LA MODENA DI OGGI Passeggiate tra le strade e le carte partecipazione libera

venerdì 6 aprile

  • ore 18 visita alla mostra “La storia infinita della via Emilia” Archivio di Stato di Modena, Corso Cavour 21
  • ore 19 passeggiata urbana Partenza da Corso Cavour 21