Al via l’ottantesima edizione della Fiera di Modena che nella giornata inaugurale di mercoledì 25 aprile ha visto migliaia di visitatori accedere al quartiere fieristico a caccia di idee, novità o più semplicemente di un paio d’ore da trascorrere tranquillamente con la propria famiglia. Una location ideale quella della Fiera che rispetto alle scorse edizioni si è presentata con diverse novità e spazi più ampi, a partire dall’area più gettonata – quella dello sport – dove per l’intera giornata anche i bambini più piccoli hanno potuto cimentarsi con le prime lezioni di scherma, pallavolo, minigolf, Kickboxing o tiro a segno.

Oltre 35mila metri quadri di superficie occupata con ampi spazi esterni, 300 espositori provenienti da 14 regioni italiane e centinaia di eventi da domani fino a martedì 1 maggio. Un appuntamento per tutti all’insegna dei tre filoni principali dello shopping, del divertimento e del gusto che vede in scena nei padiglioni della Fiera anche le ultime novità in tema di arredi per interni ed esterni, abbigliamento, artigianato, macchine e prodotti agricoli, elettrodomestici per casa o per giardino.

Ampia e sempre gustosa la scelta culinaria con un intero padiglione dedicato all’enogastronomia dove assaggiare le specialità regionali dai tortelli alle tigelle, dalla pinsa romana ai cannoli siciliani, dai taralli pugliesi al risotto e alla polenta, dalla birra artigianale ai vini fermi e frizzanti. Per i più piccoli diverse le scelte di svago tra libri, gonfiabili, truccabimbi o ruote sull’acqua, oltre alla possibilità di un giro (accompagnati da autisti professionisti) sui quad. L’arena spettacoli – che ospiterà per l’intera settimana decine di eventi – è stata ieri inaugurata dalla musica beat dei The Radio Luxembourg con Paolo Mengoli, mentre in serata è toccato al “Festival Cabaret Emergente  – Si fa senza”.

Si prosegue domani – giovedì 26 aprile – con cancelli aperti dalle 18 alle 23 e decine di appuntamenti in programma. Si parte subito con lo show cooking a cura del Consorzio Modena a Tavola, con le dimostrazioni sul campetto da calcio, i laboratori di riciclaggio creativo con materiali di recupero, labirinti quiz e giochi dell’oca presso il padiglione dell’Avis. Sempre alle 18 importante appuntamento curato dall’associazione “Mani per la vita” con le indicazioni per le prime manovre di disostruzione e utilizzo dei defibrillatori. Il programma delle 19 prevede invece la “Kickboxing kids” curata dai Guerrieri del Tiepido e la lezione open di difesa personale, nell’area Arena spettacoli in scena la show band i “Gatti Matti” mentre nell’area enogastronomica ci sarà al degustazione dei prodotti tipici modenesi. Alle 19 e 30 nell’area “Libriinfiera” ci sarà il laboratorio di semina per i bambini “A scuola della natura”. Sempre aperti i sette punti ristoro tra tigelle, tortelli tradizionali, pinsa romana, ristorante Tex Mex, risotto e polenta, borlengo, spianata bolognese.