Si conclude domani sera la terza edizione dell’Ennesimo Film Festival i cui protagonisti sono stati non solo i cortometraggi, quanto i registi e produttori internazionali ospitati dalla comunità del Distretto Ceramico e soprattutto il pubblico che, nella prima serata, ha sfiorato quota 300 spettatori che hanno riempito la platea del Teatro Astoria.

«Le emozioni di queste prime due giornate di Festival sono state davvero incredibili – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori della kermesse – e l’accoglienza che Fiorano e il Distretto Ceramico hanno riservato agli ospiti e alle attività del Festival è stata sensazionale. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno deciso di supportare la kermesse e di crescere un po’ alla volta, insieme a noi, tutti insieme perché soltanto agendo di comunità e con il coinvolgimento del territorio manifestazioni come questa possono riuscire al meglio. Anche i registi in concorso sono rimasti estasiati dall’accoglienza del pubblico, delle famiglie e anche dall’alta qualità dei cortometraggi selezionati per la Selezione Ufficiale. Lasceremo loro, durante la serata finale, il giusto spazio per poter incontrare informalmente tutti gli interessati ad approfondire le tematiche e la poetica che sta alla base delle loro opere».

Tantissimi i premi che saranno assegnati durante la serata conclusiva del Festival. La Giuria, composta dal regista Francesco Clerici, dalla docente della Cattolica di Milano Francesca Piredda e dal critico Attilio Palmieri, assegnerà l’Ennesimo Premio della Giuria e sarà svelato anche il vincitore dell’Ennesimo Premio Popolare assegnato dal pubblico presente in sala durante le serate di proiezione di venerdì e sabato. Tra gli altri premi riservati ai film in concorso vi sarà il Premio Artemisia, assegnato dall’omonima associazione per il miglior film che meglio esprime le tematiche di genere, e l’Ennesima Menzione Scuole assegnata dai 500 studenti frequentati il progetto Non è l’Ennesima Giornata di Scuola.

Ad aprire la serata alle 21 ci saranno Pier Bernardi e Giovanni Amighetti che sonorizzeranno dal vivo The Grain Train Robbery, film di Edwin Porter del 1903, a 115 anni dalla prima proiezione. Come accadeva nei cinema di inizio Novecento, la colonna sonora del film sarà composta dal vivo durante la proiezione.

Dopo l’esibizione saranno assegnati anche gli ultimi due premi. Il Premio per la Miglior Recensione rivolto agli studenti delle scuole e l’Ennesima Borsa di Studio. Il primo, rientra nel progetto Non è l’Ennesima Giornata di Scuola, e premia le 3 migliori recensioni degli studenti di ogni Comune coinvolto (Fiorano Modenese, Sassuolo, Maranello e Scandiano) secondo quanto imparato durante le lezioni. Il Premio dell’Ennesima Borsa di Studio sarà invece assegnato a una delle 67 sceneggiature arrivate per il concorso che vincerà 2500€ per girare un cortometraggio della durata inferiore a 20 minuti di cui una scena dovrà essere girata in uno dei luoghi di interesse del Comune di Fiorano Modenese.

Nel pomeriggio, alle 18:30, si terrà la proiezione di Visioni Sarde, i cortometraggi girati da autori sardi e ambientati in Sardegna in collaborazione con il Circolo Nuraghe di Fiorano Modenese. Visioni Sarde è parte della rassegna Visioni Italiane curate dalla Cineteca di Bologna.