Torna a Bologna Biografilm Festival – International Celebration of Lives, il festival che indaga le nuove tendenze del film e del documentario. Per questa sua quattordicesima edizione, il festival si espande al di fuori degli spazi e dei tempi consueti della programmazione cinematografica: i film delle sezioni competitive saranno concentrati nel periodo che va dal 14 al 21 giugno, ma in avvicinamento a quel periodo tra il 31 maggio e il 13 giugno si terranno altri appuntamenti targati Biografilm e pensati soprattutto per i possessori di Biografilm Follower, la tessera dedicata a sostenitori e appassionati che ogni anno seguono Biografilm.

Si comincia giovedì 31 maggio alle ore 21.30 al cinema Jolly con una proiezione speciale di MATANGI/MAYA/MIA, il film di Stephen Loveridge che racconta il percorso che ha portato una giovane ragazza migrante a Londra a diventare la pop star di fama mondiale M.I.A. (foto in alto).

Biglietto intero a 10 euro, ridotto della metà per i Biografilm Follower.

Martedì 5 giugno alle ore 21.15 al cinema Odeon nell’ambito di Sala Biografilm si terrà una speciale anteprime de LA TERRA DELL’ABBASTANZA dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, l’opera prima che ha sorpreso il pubblico alla 68a Berlinale.

I Biografilm Follower riceveranno via mail le indicazioni per accedere all’anteprima con biglietto ridotto.

Il giorno dopo, a partire dalle 11.00 al cinema Medica Palace, i due registi terranno una masterclass riservata agli studenti della Biografilm School e ai Biografilm Follower come uditori su prenotazione al Desk Ingressi.

Speciali riduzioni dedicate ai Follower anche ai prossimi eventi Pop Up Cinema Palace al Cinema Medica Palace: è il caso di lunedì 4 giugno con la doppia proiezione speciale di 2001: ODISSEA NELLO SPAZIO (ore 18 e ore 21) in occasione del cinquantennale dall’uscita in sala, della speciale anteprima segreta del 6 giugno e dell’anteprima di THE KILLING OF A SACRED DEER di Yorgos Lanthimos di lunedì 11 giugno.

Tutti questi eventi Pop Up Cinema sono a ingresso ridotto per i follower su prenotazione al desk Ingressi.

È invece a ingresso libero per tutti gli abbonati Netflix, muniti ciascuno del proprio device di visione, la MARATONA SENSE8 che si svolgerà dalle 23 di giovedì 7 giugno nel foyer del cinema Medica Palace in attesa dell’uscita dell’ultimo, attesissimo capitolo della serie creata dalle sorelle Wachowski.

Uno speciale evento extra per Biografilm Series, la finestra che per il primo anno il festival apre sulla serialità televisiva, con serie tv in anteprima da tutto il mondo e una sezione competitiva, che inizierà proprio il 7 giugno alle 20.30 con i primi sei episodi di SKAM ITALIA, l’inizio di una maratona integrale della serie che continuerà l’8 giugno alle 16.00 e alle 21.00.

Biografilm Series continuerà poi dal 10 a 14 giugno con altre attesissime serie tv in anteprima italiana. Fatta eccezione per la maratona SENSE8, gli appuntamenti di Biografilm Series si svolgeranno tutti al Biografilm Hera Theatre (Cinema Arlecchino) L’accesso a tutti gli eventi Biografilm Series è gratuito per i possessori di tessera Biografilm Series.

La tessera, del costo di 10 euro, per i Biografilm Follower sarà acquistabile a soli 2 euro.

Sempre al Biografilm Hera Theatre tra il 7 e il 10 giugno si terranno alcune speciali anteprime di film di Biografilm in collaborazione con La Repubblica delle Idee. Sarà dunque possibile vedere prima dell’inizio del festival OUR NEW PRESIDENT di Maxim Pozdorovkin, ON HER SHOULDERS di Alexandria Bombach, THE CLEANERS di Hans Block, Moritz Riesewieck e IUVENTA di Michele Cinque (foto in basso).

Tutte queste proiezioni saranno a ingresso gratuito, su prenotazione, per i Biografilm Follower.

Tra le anteprime a ridosso dell’inizio del festival si segnala infine sabato 9 giugno alle ore 21.00 l’anteprima speciale di WE THE ANIMALS, il film di Jeremiah Zagar che ha vinto la sezione NEXT dell’ultimo Sundance tratto dall’omonimo romanzo di Justin Torres.

Evento riservato a ingresso ridotto per i Biografilm Follower.

Dall’1 al 22 giugno torna inoltre l’appuntamento con Biografilm Park, il cartellone di eventi live fuori sala di Biografilm che ogni anno anima il Parco del Cavaticcio di Bologna proponendo quotidianamente proiezioni, spettacoli, incontri e concerti, oltre a una ricca offerta food e ad attività pomeridiane per bambini e ragazzi.