Luana Tampieri, imprenditrice agricola e già vicepresidente della Cia di Imola, è stata eletta presidente regionale di Donne in Campo, l’associazione della Cia Emilia Romagna che si occupa delle politiche femminili nel settore primario e che intende valorizzare il lavoro delle donne imprenditrici. Luana Tampieri succede a Sofia Trentini che lascia l’incarico dopo la sua elezione nel maggio del 2008.

Al 31 marzo 2017 erano 12.400 le aziende agricole in Emilia Romagna condotte da donne (-  il  2,3 per cento in meno rispetto al 2016 e su un totale di 84.454 imprese attive femminili, dati Unioncamere 2018). “Una presenza  che è particolarmente attiva nel campo della multifuzionalità aziendale – dice il presidente della Cia Emilia Romagna Cristiano Fini –  ivi compresa la gestione degli agriturismi”.
“Anche grazie alle donne sono nati gli agriturismi, le fattorie didattiche, i mercatini e il Km zero attraverso la spesa in campagna – afferma la Tampieri, impegnata nell’azienda di famiglia ad indirizzo ortofrutticolo nell’imolese  -.   La strada che vorrei intraprendere nei prossimi quattro anni si concentrerà sulla comunicazione e sulle donne e il mio desiderio è poter coinvolgere ed unire sempre più il mondo femminile nelle varie iniziative”.

LUANA TAMPIERI
La neo presidentessa, 31 anni, vive a Sesto Imolese, una frazione di Imola. Ha conseguito il diploma di tecnico della gestione aziendale presso l’istituto di scuola media superiore “Paolini-Cassiano”, in seguito si è laureata in Economia e Gestione Aziendale. Da sempre è attiva nell’azienda di famiglia ad indirizzo ortofrutticolo ma ha anche lavorato presso due studi contabili di Imola e presso un’azienda controllata dal gruppo Hera.