Per gli studenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, arriva la seconda edizione di IcaroUnimore: un percorso che forma i partecipanti all’ imprenditività e al problem solving mettendoli a confronto con sfide poste da aziende partner del progetto. E’ online il bando che fino al 5 luglio 2018 raccoglierà le adesioni degli studenti interessati a partecipare a questo originale percorso di formazione.

A sostenere IcaroUnimore sono Fondazione Golinelli e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, assieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Pietro Manodori”, Camera di Commercio Reggio Emilia e Unindustria Reggio Emilia, partner del programma, oltre a Confindustria Emilia, Camera di Commercio di Modena, Tecnopolo di Modena, Fondazione Marco Biagi, Fondazione Democenter-Sipe, Fondazione REI.

L’iniziativa è aperta a 40 studenti, con età non superiore ai 30 anni, regolarmente iscritti ad Unimore. Gli studenti selezionati lavoreranno suddivisi in 8 team multidisciplinari chiamati a rispondere, con progetti innovativi, alle sfide poste dalle 4 aziende coinvolte nel progetto, e affiancati da tutor e supportati da mentori e dal management delle aziende stesse. Al termine del percorso i ragazzi dovranno elaborare un project work sul quale le imprese potranno decidere se investire. La partecipazione a Icaro Unimore riconosce 6 Crediti Formativi Universitari. Il percorso di 6 mesi, da ottobre 2018 a marzo 2019, comprenderà sessioni di formazione, team work e visite aziendali, con un impegno di circa 120 ore.

“Le aziende partecipanti al programma – ha spiegato il prof. Tiziano Bursi, docente Unimore, promotore e coordinatore del progetto Icaro – sono la migliore espressione del dinamismo del sistema economico del territorio delle due province di Modena e Reggio Emilia. Sono co-protagoniste, assieme agli studenti e all’Università, del progetto ne condividono la profonda matrice educativa, le finalità, l’approccio e gli obiettivi. Le imprese lanciano sfide che gli studenti raccolgono in un percorso innovativo ed ambizioso per stimolare il talento e la voglia di intraprendere dei nostri ragazzi. Questo è IcaroUnimore”.

Per partecipare al progetto gli studenti potranno fare domanda entro giovedì 5 luglio alle ore 12.00 accedendo all’area riservata di ESSE3 dal seguente link http://www.unimore.it/icaro Per la selezione degli studenti sarà costituito un comitato composto da HR manager, docenti, esperti, referenti aziendali e rappresentanti del comitato organizzatore.  La selezione avverrà attraverso la valutazione del CV e della lettera motivazionale e di una prova di gruppo.

Le aziende coinvolte:

  • B. Braun Avitum Italy, azienda italiana che fa capo alla multinazionale tedesca B. Braun, si occupa di sistemi terapeutici per emodialisi, dialisi per pazienti acuti ed aferesi. B. Braun Avitum è uno dei maggiori fornitori di sistemi per il trattamento extracorporeo del sangue nel mondo. Nella sede operativa di Mirandola impiega più di 340 persone ed esporta eccellenza medicale made in Italy. Website: https://www.bbraun.it/
  • CIR Food, una delle maggiori imprese italiane attive nella ristorazione collettiva, nella ristorazione commerciale, nel banqueting e nei servizi per il welfare alle imprese. Oggi è presente in 17 regioni e 72 province d’Italia, oltre che in Olanda e Belgio. Ogni anno produce, grazie al lavoro di 13.000 persone, oltre 100 milioni di pasti. Website: http://www.cirfood.com/
  • Franco Cosimo Panini Editore, nota casa editrice modenese, specializzata nella pubblicazione di libri per bambini e ragazzi, come Pimpa e il diario Comix, nelle riproduzioni fisiche e digitali di opere d’arte e nei prodotti per la scuola. Website: https://www.fcp.it/
  • Max Mara Fashion Group, modello e punto di riferimento per il ready-to-wear italiano ed internazionale. Passione, impegno e tradizione al servizio di una moda interpretata con personalità e rigore, oggi proposta in 9 marchi ed oltre 60 collezioni differenti. Opera a livello globale in 105 paesi, attraverso 41 società e oltre 5.500 dipendenti. Website: http://www.maxmarafashiongroup.com/

Per tutte le informazioni sul bando consultare il sito www.unimore.it/icaro

***************

Il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, istituito congiuntamente da Unimore e Università di Parma nel 2015, che quest’anno accompagnerà alla laurea i primi iscritti, ha aperto le ammissioni al test per il prossimo Anno Accademico 2018/19.

Il corso di laurea, che continua a riscontrare grande interesse da parte degli studenti, si svolge nelle sedi di Reggio Emilia e di Parma utilizzando la metodologia innovativa Blended: parte delle lezioni svolte in modo tradizionale e parte con frequenza a distanza.

Per le domande di ammissione al test c’è tempo fino alle ore 15.30 di lunedì 9 luglio. Il corso di laurea, infatti, è ad accesso programmato con 300  posti disponibili, di cui 4 riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 3 riservati a cittadini cinesi aderenti al Progetto Marco Polo.

L’iscrizione alla prova di ammissione va effettuata esclusivamente online collegandosi alla pagina www.esse3.unimore.it. Non saranno accettate domande inviate tramite posta o altro mezzo.

La domanda di partecipazione alla prova va completata col versamento di un contributo spese di 55,00 euro non rimborsabile. Il pagamento va effettuato presso qualsiasi sportello bancario con l’apposito MAV. Il pagamento deve avvenire prima dello svolgimento della prova stessa.

Requisito per l’ammissione al test è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore rilasciato dalle istituzioni scolastiche italiane o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dal MIUR. Gli studenti con titolo di studio straniero devono rivolgersi alla segreteria studenti in Viale Allegri n. 15 a Reggio Emilia, negli orari di apertura dello sportello.

I candidati con disabilità certificata o con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento possono usufruire di tempi aggiuntivi nonché di ausili a seconda della tipologia del loro deficit, per lo svolgimento della prova di ammissione solo se ne faranno richiesta al momento della presentazione della domanda on-line sul sito www.esse3.unimore.it. La richiesta e la documentazione dovranno pervenire al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA almeno

15 giorni prima della prova. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici, via Vignolese 671 41125 Modena, inviando una e-mail disabilita@unimore.it.

Per informazioni ci si può rivolgere negli orari di apertura indicati su www.orientamento.unimore.it  (Modena: via Università 4; Reggio Emilia: viale Allegri 15) all’Informastudenti di Modena (via Università 4 – informastudenti@unimore.it; 059 2058255) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – informastudenti.re@unimore.it; 0522 523555).

*************

Le donne sono ancora vittime di una frattura digitale che le allontana dal centro della società delle reti, relegandole alla periferia dell’inclusione. Di fronte a professioni digitali sempre più ricercate sul mercato e alla mancanza di candidati idonei a ricoprirle, c’è chi considera il digital gender gap tra i maggiori responsabili dei 2 milioni di posti di lavoro nell’ambito del digitale che, si stima, resteranno vacanti nell’arco dei prossimi cinque anni.

Le professioni digitali saranno sempre di più una via fondamentale verso l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile ed è per questo che l’associazione volontaria EWMD European Women’s Management Development International in collaborazione con Unimore, e con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, offre alle studentesse del terzo e quarto anno di qualsiasi scuola superiore un Summer Camp gratuito per avvicinare le ragazze all’informatica e alla tecnologia, utilizzando l’approccio learn-by-doing, imparare facendo.

Il Summer camp, che per il primo anno approda a Regio Emilia, si articolerà attraverso un programma di due settimane, dal 9 al 20 luglio 2018, e sarà ospitato presso il Centro Malaguzzi. Per i partecipanti sarà un’autentica full-immersion che li vedrà coinvolti tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e nei pomeriggi da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle16.00.

Durante questo singolare percorsole ragazze, seguite da docenti e tutor del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore, lavoreranno in gruppo per realizzare un piccolo robot e programmarne le sue funzioni utilizzando Arduino. Inoltre, in queste attività le ragazze applicheranno un approccio matematico e logico per affrontare e risolvere problemi quali la sincronizzazione dei componenti, il miglioramento delle prestazioni della macchina, nonché la personalizzazione del progetto da parte di ogni gruppo.

Il Summer Camp “Ragazze Digitali”, grazie alla sponsorship di Iren e Club Digitale, dà la possibilità di avviare anche a Reggio Emilia una edizione innovativa dell’omologa iniziativa che con successo si svolge a Modena già dal 2014, organizzata dagli stessi soggetti ed incentrata sulla  programmazione di videogiochi in Python, ampliando la possibilità di frequentazione a cento ragazze sulle due province.

Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo pubblicato sul sito https://www.ragazzedigitali.it/ ed effettuando un versamento di 4,35 euro per la Polizza Infortuni e la Polizza Responsabilità civile verso terzi.

Per informazioni rivolgersi a info@ragazzedigitali.it