Più sicurezza per i passeggeri, superando le barriere architettoniche della precedente stazione per favorire l’accessibilità  al Terminal a chi ha problemi di deambulazione. Sabato 15 settembre alle ore 11 in Via Fossa Signora inaugura il nuovo Terminal Autobus di Nonantola, posizionato accanto al centro commerciale Coop.

“Si tratta della fine del primo stralcio di lavori – spiega la Sindaca di Nonantola Federica Nannetti – che coincide con l’apertura del Terminal. Una inaugurazione importante per la comunità perché aumenterà la sicurezza dei passeggeri durante il passaggio e la fermata dei mezzi. Finalmente gli autobus non saranno più obbligati a girare da via Cesare Battisti a via XXV aprile, compiendo una manovra complessa per la esiguità di spazio. Inoltre i nuovi stalli/marciapiedi fruibili dai viaggiatori superano le evidenti barriere architettoniche della vecchia stazione e saranno accessibili anche da chi ha disabilità o problemi di deambulazione. Grazie alla collaborazione dell’Agenzia per la mobilità di Modena (AMO) abbiamo al momento provveduto a installare 3 pensiline di 6 metri ognuna. Sarà poi con il secondo stralcio di lavori, le cui risorse sono in fase di definizione, che si provvederà alla realizzazione di un edificio leggero da utilizzare, nelle giornate di maltempo, come ulteriore riparo per gli utenti in attesa dell’autobus”.

Il cantiere. Terminano in questi giorni i lavori del primo stralcio per la realizzazione del nuovo terminal autobus di Nonantola, posizionato in Via Fossa Signora nelle immediate vicinanze del centro commerciale Coop.

L’intervento, per l’importo di quadro economico complessivo di € 183.000 (di cui 75.000 € da contributo regionale) a cui aggiungere 30.000 euro per l’installazione delle pensiline, ha previsto la realizzazione di tutte le opere a raso per il posizionamento del terminal, e quindi la nuova viabilità di raccordo tra Via Moravia e Via Fossa Signora, gli stalli di sosta per gli autobus e le pensiline per gli utenti in attesa dei mezzi.

Inoltre, è stata arredata a parco urbano l’area verde, di proprietà comunale, limitrofa alla Via Moravia, al fine di creare un polmone verde e di svago per gli utenti della zona.