I progetti su cui Arci Servizio Civile Reggio Emilia sta raccogliendo domande vanno dal sociale alla cultura e allo sport: i giovani dai 18 ai 28 anni possono fare domanda fino al 28 settembre, presentandole presso la nostra sede in Viale Ramazzini 72 (sede Arci). Si può scegliere fra un solo progetto a livello nazionale e chi viene selezionato riceverà un compenso di 433,80 €/mese per 12 mese, con inizio del servizio fra gennaio e febbraio 2019. I progetti disponibili sono:

La memoria batte nel cuore del futuro: realizzato con ANPI Reggio Emilia, dispone di 2 posti per giovani che vogliono cimentarsi con la memoria partigiana, sia attraverso la mappatura e custodia dei numerosissimi cippi e targhe partigiani presenti nella nostra provincia, che nella catalogazione e gestione del patrimonio archivistico e della biblioteca. Un’attività a contatto con la nostra storia recente.

Ricetrasmittenti: esperienze sul sociale e la cultura, presentato da Arci e dal Cepam, che prevede attività di Urban collective garden insieme ai soci, ed attività di programmazione, realizzazione ed implementazione dei corsi di musica del Cepam. I posti disponibili sono 4.

Voci amiche: insieme contro la solitudine, di Auser Reggio Emilia, che prevede attività con gli anziani, quali trasporti sociali, punti di ascolto telefonici e di coinvolgimento degli abitanti dei quartieri per creare reti locali di sostegno. I posti disponibili sono 4.

Lo sport come impegno civile di UISP Reggio Emilia, progetto incentrato sulla socializzazione ed integrazione attraverso lo sport, con giochi di strada di sport postmoderno, molto in voga fra i giovani, come il parkour, la danza urbana, gli sport della Glisse, ecc. I volontari saranno impegnati anche in attività nelle scuole e nei campi gioco estivi. I posti disponibili sono 4.

Il servizio civile è un’esperienza impegnativa in un progetto strutturato e articolato, che inserisce il volontario in una rete di relazioni: quello che si chiede è certamente un impegno importante per la collettività, ma anche una grande opportunità di crescita personale per i giovani.

Arci Servizio Civile è la più grande associazione di scopo in Italia dedicata esclusivamente al servizio civile, dedicata alla promozione della cultura e dell’esperienza del servizio civile.

Per informazioni si può contattare la sede all’indirizzo reggioemilia@ascmail.it o al numero 348.7419763, oppure le singole sedi ai numeri: Anpi: 0522.401742 – Arci/Cepam: 0522.1695933 – Auser: 0522.300132 – Uisp: 0522.267211