Mercoledì 26 settembre 2018, alle ore 18.30, Casa Corsini, a Spezzano, offre un anticipo del Festival Smart Life, con un open day di presentazione e rilancio dei progetti e dei protagonisti del centro polifunzionale del Comune di Fiorano Modenese: Music Factory con sala prove, Coworking, FabLab, Centro giovani, Smart Area e Fonoteca Soneek Room.

Verrà inoltre presentato il bando Crea, attraverso il quale il Comune di Fiorano Modenese promuove e incentiva la creatività giovanile, quest’anno incentrato sulle nuove tecnologie e dei nuovi metodi di apprendimento.

Dopo il saluto e l’introduzione del vicesindaco Morena Silingardi, la project manager del coworking e del fablab Caterina Bonora, modera i diversi interventi, a cominciare dalla presentazione del bando Crea.

La Tata Robotica, partner nelle iniziative per i più piccoli di Casa Corsini, racconta il  fablab junior e le attività con le scuole del territorio; Danilo Ruggeri e Lorenzo Vandelli aggiornano sul progetto ‘Braccio robotico, pittore per Matera’, capitale europea della Cultura 2019.

I professori Marcello Romagnoli e Fabrice Donfack illustrano ‘Geopolimeri e Stampa 3D’, una ricerca di e con UniMore, in collaborazione con Casa Corsini.

Il professor Filippo Sala presenta VBike, un progetto di mobilità elettrica e servizi innovativi per il distretto ceramico.

E poi i prossimi workshop e i corsi dell’Associazione Lumen, una nuova redazione web e per la eInclusion, i laboratori di sartoria e falegnameria, organizzati da Maz.e Orienta in collaborazione con Caleidos.

Infine la musica, la storia, la community, con Nicola Caleffi della Fonoteca Soneek Room. L’open day prosegue con laboratori aperti, strumenti e macchine a disposizione dei presenti.