Saranno celebrati il 13 ottobre, sabato prossimo, i funerali di Buba Darbae, 27enne del Gambia che da circa due anni viveva a Felina, che è deceduto in un incidente occorsogli mentre lavorava in un bosco vicino a Casina, il 26 settembre. Gli orari del funerale saranno comunicato non appena definiti.

Il Comune di Castelnovo Monti e la cooperativa La Dimora di Abramo hanno deciso di attivare una sottoscrizione in memoria di Buba, che avrà l’obiettivo di aiutare la sua famiglia. Il conto corrente adibito alla raccolta sarà aperto nei prossimi giorni, prima delle esequie.
“Buba era in Italia anche con l’obiettivo di sostenere i suoi famigliari che vivono in una situazione di povertà – spiega il Sindaco Enrico Bini – e ci sembrava importante in sua memoria cercare di dar loro un sostegno concreto. Rispetto ai contorni in cui è avvenuto l’incidente che gli è costato la vita, sarà l’indagine in corso a chiarirne gli aspetti, ora ritengo importante che la comunità si ritrovi per dare a questo giovane l’ultimo saluto”.

“Siamo molto grati – sottolinea il presidente della cooperativa Dimora d’Abramo, Luigi Codeluppi – al Sindaco e presidente dell’Unione dei comuni montani, Enrico Bini per la sensibilità dimostrata anche in questa drammatica occasione nei riguardi dei giovani richiedenti asilo che sono presenti nella nostra montagna e nei confronti della nostra cooperativa, che in questi giorni ha riunito in assemblea anche i suoi operatori per affrontare insieme un lutto che ha generato profonda commozione e dolore”.

“Ci auguriamo – concludono Bini e Codeluppi – che anche la sottoscrizione rappresenti un’occasione per far sentire alla famiglia e agli amici di Buba la profonda vicinanza di una comunità che si sente colpita da questa perdita”.