In occasione del Referendum del 7 ottobre 2018 presso i comuni di Lama Mocogno e Montecreto, gli elettori affetti da gravi deficit visivi, gli amputati delle mani o affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità, potranno esercitare il diritto al voto scegliendo un accompagnatore che li affianchi nella cabina elettorale.

Nella settimana precedente le Elezioni – fino al 6 ottobre – le persone interessate possono ottenere il certificato medico necessario anche a libero accesso qualora non vi fossero più posti prenotabili entro il 6 ottobre, presso tutti gli ambulatori certificazioni di Medicina Legale e Gestione del Rischio dell’Azienda USL di Modena.

L’elenco degli ambulatori per il rilascio del certificato nella settimana precedente al voto e nella giornata di domenica 7 ottobre 2018, con gli orari di apertura, è reperibile presso i Comuni, l’Azienda USL e online.

La prestazione è gratuita; il riconoscimento è valido per tutta la durata della tessera elettorale e, pertanto, può essere rilasciato – in presenza dei requisiti sanitari – in qualunque momento, anche nel corso della visita medica per l’accertamento della disabilità. Presentando il certificato medico agli uffici elettorali dei rispettivi Comuni, è possibile ottenere sulla tessera elettorale il timbro relativo al diritto al voto assistito. Chi ha già il timbro sulla scheda non necessita di ulteriore certificazione.

Informazioni e prenotazioni

E’ possibile prenotare la prestazione presso i Punti unici di prenotazione e assistenza di base dell’Azienda USL o in farmacia, a seconda delle sedi, oppure telefonare al numero verde 800 239 123 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Come precisato, la settimana prima delle elezioni sarà possibile ottenere il certificato anche senza prenotazione, presentandosi all’ambulatorio.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800 033 033 (attivo nei giorni feriali dalle 8.30 alle 18.00, il sabato dalle 8.30 alle 13.00).