Domenica 7 ottobre è in programma la seconda giornata di iniziative con cui la comunità modenese abbraccia il sito Unesco di piazza Grande con Duomo e Ghirlandina, dal 1997 patrimonio dell’umanità. In programma una serie di iniziative progettate dal Coordinamento del Sito Unesco dei Musei civici in collaborazione con i Musei del Duomo per diffondere e condividere tra i cittadini la conoscenza e la consapevolezza del tesoro di storia e arte, di cui tutta la comunità è a un tempo erede e custode.

Domenica 7 ottobre alle 10 si incomincia con nuove dimostrazioni nel cantiere aperto di piazza Torre, mentre nel pomeriggio, alle 14.30, 15.15, 16 e 16.45, si può partecipare a visite guidate ai percorsi nascosti del Duomo. Sempre al pomeriggio si svolgono iniziative dedicate ai più piccoli nel cortile dei Musei del Duomo: alle 16 la narrazione “Re Artù e i suoi cavalieri” (in caso di maltempo si svolge al piano terra del Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino) e alle 17 il gioco per famiglie “Grifi, sirene, manticore e draghi…una fantastica avventura!”. I bambini muniti di foto e piantine si cimentano in una caccia alle creature misteriose raffigurate sulle pareti di Duomo e Ghirlandina: a tutti i partecipanti un gadget in omaggio.

La maggior parte delle iniziative è gratuita, ma per alcune è richiesta la prenotazione allo Iat (Ufficio informazione e accoglienza turistica) di piazza Grande 14 (059 2032660, da lunedì a sabato 9 – 18 e domenica 9.30 – 18 www.visitmodena.it).

Alcune iniziative sono, invece, a pagamento: domenica 7 ottobre le visite guidate all’Acetaia Comunale costano 2 euro e si svolgono alle 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30. La visita tematica alle Sale storiche di Palazzo Comunale “La Pace di Costanza di Girolamno Vannulli. Autonomia per Modena dei liberi Comuni” si svolge alle 18 al costo di 2 euro. Sia per l’Acetaia sia per le Sale storiche accede gratuitamente chi ha acquistato il biglietto unico Unesco, che costa 6 euro.

Inoltre, è possibile partecipare a visite tematiche di approfondimento a cura dello Iat al costo di 8 euro a persona. Domenica 7 ottobre alle 14.30 “Modena city tour” alla scoperta del Sito Unesco e degli angoli più suggestivi del centro storico (prenotazione obbligatoria su experience.modenatur.it o info@visitmodena.it).

Il programma completo è consultabile all’indirizzo www.unesco.modena.it.