Fra i congressi Cgil che si stanno svolgendo questa settimana, mercoledì 10 ottobre è previsto il 12° Congresso provinciale del sindacato inquilini Sunia di Modena. Il congresso è dedicato al tema “Rigenerazione urbana e affitto sostenibile: una risposta inclusiva alla domanda debole” che sarà sviluppato nelle tre tavole rotonde previste nel pomeriggio di mercoledì con la partecipazione di docenti, sindacalisti, rappresentanti di Unimore e di istituzioni e associazioni modenesi, regionali e nazionali.

Il congresso si apre alle ore 10.45 presso la sala “1° Maggio” della Cgil di Modena (piazza Cittadella 36). La mattinata è dedicata alle procedure strettamente congressuali con l’accredito di delegati e invitati, la relazione del segretario Sunia uscente Antonietta Mencarelli e l’elezione dei nuovi organismi dirigenti. Alle ore 12.30 la sospensione dei lavori, con la ripresa alle 14.30 con le tre tavole rotonde del pomeriggio.

***

“I diritti non si appaltano” è il titolo scelto per il congresso (l’11° a livello provinciale) della categoria di trasporti-facchinaggio Filt/Cgil, previsto anche questo mercoledì 10 ottobre.
L’assise si tiene presso la sede Cgil di Modena (piazza Cittadella, 36) con inizio lavori alle ore 9.
Partecipano 28 delegati eletti nelle 52 assemblee svolte nei luoghi di lavoro nelle ultime settimane. Fra gli interventi previsti, la relazione del segretario uscente Adriano Montorsi, il saluto degli invitati tra cui i rappresentanti dei sindacati di categoria di Cisl e Uil  e delle associazioni datoriali. A seguire il dibattito e gli interventi con il contributo di Marzio Govoni della segreteria Cgil Modena. Le conclusioni sono affidate a fine mattinata al segretario regionale Filt/Cgil Giulia Grandi. A seguire le votazioni sui documenti congressuali, gli emendamenti e l’elezione degli organismi dirigenti della Filt/Cgil. Il pranzo per i partecipanti intorno alle 13.30 in sede.

***

Due giorni congressuali il 10 e 11 ottobre per il sindacato Fp/Cgil  che rappresenta i lavoratori di Enti locali, sanità, ministeri e agenzie statali, privato sociale e igiene ambientale.

Al 11° congresso provinciale partecipano 85 delegati eletti in oltre 200 assemblee di base svolte nei luoghi di lavoro.
I lavori aprono mercoledì 10 ottobre alle ore 9.30 presso il salone Corassori della Cgil Modena (piazza Cittadella 36), fra gli interventi previsti la relazione del segretario uscente Fabio De Santis.
Nella due giorni, intervengono fra gli altri, Marco Blanzieri della segreteria regionale Fp/Cgil, Erminio Veronesi della segreteria Cgil Modena.