“Prendiamo atto della decisione della Regione sugli Euro 4 diesel e degli annunci rispetto agli interventi emergenziali. Ora convocheremo il Tavolo per una crescita intelligente e sostenibile per valutare insieme l’impatto sul nostro territorio”. Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli commenta così la decisione di togliere il divieto di circolazione per i veicoli diesel Euro 4 che era entrato in vigore lunedì 1 ottobre con la manovra antinquinamento della Regione.

“Ci auguriamo una rapida formalizzazione degli interventi da parte della Regione – aggiunge il sindaco Muzzarelli – per evitare di aumentare ulteriormente equivoci e incomprensioni con cittadini e imprese che hanno bisogno di ricevere informazioni chiare”.
Per il sindaco “rimane comunque l’esigenza di affrontare la questione dell’inquinamento a tutela della salute dei nostri cittadini con interventi seri, condivisi ed efficaci, da predisporre eventualmente con gradualità e accompagnandoli con incentivi economici significativi per favorire una rottamazione dei veicoli più inquinanti: il problema esiste, non possiamo girarci dall’altra parte”.
Rispetto agli annunci di modifiche sugli interventi nelle situazioni emergenziali, il sindaco ribadisce l’esigenza di avere al più presto indicazioni tecniche concrete e avverte la Regione: “Non scarichiamo sui Comuni eventuali contraddizioni nelle scelte e nelle decisioni operative”.