“Un sogno chiamato Florida” un gruppo di bambini di sei anni scopre un mondo di possibilità nelle lunghe giornate assolate delle vacanze estive. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a BAFTA. Torna domani sera in Biblioteca Cionini di via Rocca, l’appuntamento con “Non si vede bene che con il cuore”: la rassegna cinematografica che porta le Associazioni del territorio al centro dell’attenzione anche cinematografica. A partire dalle ore 20,45 verrà proiettato il film “Un sogno chiamato Florida” per la regia di Sean Baker.

Moonie, Scooty e Jancey vivono in Florida, in una zona degradata tanto vicina a Disneyland quanto lontana dal suo gioioso e spensierato benessere. Ma i tre hanno circa sei anni, e riescono ancora a trasformare una realtà fatta di fast food, trash televisivo e quotidiana miseria in un’avventura alla Tom Sawyer e Huckleberry Finn. Le tre simpatiche canaglie abitano in quei terrificanti motel coloratissimi ma squallidi che popolano le periferie della Florida, e i genitori dei bambini (anzi, le mamme, perché i padri sono del tutto assenti) non hanno un lavoro stabile e campano alla giornata. A cercare di tenere insieme ogni cosa è Bobby, il manager (cioè il supervisore) del Magic Castel Hotel dove vivono Moonie e Scooty: un tipo semplice molto credibilmente interpretato da Willem Dafoe.

La serata è a cura di Associazione Quinta Parete, fondata e diretta da Enrico Lombardi porta avanti l’idea che il teatro sia uno strumento di cambiamento personale, sociale e civile. Per questo nei suoi 12 anni di attività si è sviluppata in diverse direzioni:

Formazione: tramite i corsi pomeridiani e serali e il lavoro nelle scuole di ogni ordine e grado; Produzione spettacoli: con la creazione di spettacoli targati Quinta Parete;

Organizzazione eventi: tramite stagioni teatrali e la partecipazione a numerosi progetti in collaborazione con altri enti.