Il Dipartimento di Scienze Fisiche Informatiche e Matematiche promuove una giornata dedicata a “Energia per il Futuro. Il ruolo strategico delle nanotecnologie”. L’incontro è parte di un’iniziativa denominata “La fisica nella Società” ed è pensata come momento di studio sul mondo nanotech e sulle sue promettenti applicazioni, nonché come occasione per evidenziare il ruolo dei fisici nella progettazione di un futuro sostenibile e le opportunità di studio e di ricerca che i corsi di laurea in Fisica di Unimore offrono a giovani ed alle aziende.

Esperti illustreranno il fascino del nanomondo e delle sue leggi, la possibilità di “creare” materiali con le proprietà desiderate, nanotubi, nanofili, grafene, silicene, come produrre energia rinnovabile a basso costo o materiali per il risparmio energetico.

L’appuntamento si terrà lunedì 5 novembre 2018 con inizio alle ore 8.30 nell’Aula L1.2 dell’edificio Fisica del Dipartimento FIM (via Campi, 213/a) a Modena.

Il programma dell’iniziativa prevede al mattino diversi interventi: Cosa succede laggiù – Guido  Goldoni di Unimore; Convincere il silicio a fare quello che non vuole – Eleonora Luppi Universitè P. e M. Curie Paris – France; Un filo diretto con l’energia – Michele Amato Universitè Paris Sud Orsay – France; SUP&RMAN ed il risparmio energetico – Sergio Valeri Unimore; Nanoparticelle per l’energia – P. Luches CNR Nano S3;  Grafene & Co: materiali delle meraviglie – Alice Ruini Unimore.

L’incontro aperto al pubblico si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in Fisica ed ai docenti di scuola superiore. Presenti al mattino anche gli studenti del quinto anno di scuola superiore interessati alle lauree scientifiche, per i quali la giornata costituirà un’opportunità di orientamento e approfondimento personale. I laboratori pomeridiani in programma invece sono riservati ai docenti.