Le professioni legate al Digital Marketing sono tra le professioni del futuro: la domanda e l’interesse verso questo mondo crescono costantemente. Le aziende di tutte le dimensioni (ed i professionisti) ormai non possono fare a meno di una solida presenza online e tutte hanno bisogno di figure specializzate (esterne o interne al loro organico) per rimanere al passo con i tempi e non soccombere alla concorrenza.

Se la domanda di professionisti specializzati ed esperti è alta, c’è anche un’offerta molto varia e spesso, confusa. Il mondo del Digital Marketing in Italia oggi è fatto di eccellenze capaci di fare scuola anche all’estero ma, purtroppo, è anche affollato da persone che si auto-investono del ruolo di consulenti di digital marketing o guru digitali.

In questa situazione caotica non è difficile trovare aziende che volendo investire in digital, hanno avuto già brutte esperienze e sono scettiche e sospettose quando qualcuno parla di digital marketing.

Questa situazione si deve alla lentezza con cui gli enti formativi accreditati e le Istituzioni hanno recepito il cambiamento in atto nel mercato, lasciando una situazione di far west in cui professionisti seri hanno dovuto faticare per emergere in mezzo a decine di “improvvisatori” molto rumorosi. Per fortuna le cose oggi sono cambiate: anche in Italia le Università stanno attivando Master in Webmarketing che permettono di addentrarsi in questa eccitante e complessa professione con un titolo riconosciuto e certificato.

Uno di questi Master è, ad esempio, il Master in Digital Marketing dell’Università Niccolò Cusano realizzato in Partnership con l’Agenzia di Marketing Ploomia.

Per chi è il Master?

Il marketing digitale è un campo multidisciplinare. Ci sono tantissimi campi di applicazione, migliaia di possibili strategie e centinaia di strumenti diversi che richiedono una mente aperta ed un bagaglio culturale e tecnico molto ampio, nonché una grande capacità di adattamento e di pensiero creativo.

Per questo motivo specializzarsi in Digital Marketing non è un percorso a senso unico che vale solo per chi ha studiato in percorsi di laurea legati al mondo economico o della comunicazione. Il Master in Digital Marketing può essere una scelta ottima per diversi profili.

Ad esempio, potrebbe essere perfetto per sociologi e psicologi che possono sfruttare  le loro competenze sul modo in cui individui e gruppi agiscono. Potrebbe essere un’area di lavoro interessante per persone con una formazione ingegneristica, scientifica o matematica che vogliono applicare il marketing nel loro lavoro o portare il loro modo di ragionare analitico nel mondo del marketing.

Insomma, il Master in Digital Marketing è quindi un’occasione in più per professionisti e neolaureati con esperienze tra le più disparate che vogliono iniziare a muoversi con maggiore padronanza degli strumenti online. Avere nel curriculum un Master realizzato presso un ente Universitario da immediatamente quel riconoscimento e quel credito di fiducia che altrimenti sarebbe difficile da conquistare visto il contesto di riferimento nel quale ci troviamo oggi.

Si tratta di un’occasione unica non solo per imparare e portarsi a casa un titolo spendibile nell’immediato sul mercato del lavoro ma anche di finire il master con la consapevolezza di essere pronti a lavorare portando risultati concreti.