Il designer Riccardo Falcinelli, venerdì 16 novembre (ore 21) interverrà alla biblioteca Panizzi di Brescello per la rassegna Autori in prestito. Classe 1973, Falcinelli ha progettato libri e collane per alcuni tra i maggiori editori (Einaudi, Minimum fax, Laterza, Carocci). Insieme a Marta Poggi è autore dei graphic novel Cardiaferrania (2001), Grafogrifo (2004) e L’allegra fattoria (2007). Ha indagato i rapporti tra neuroscienza e design in saggi quali Guardare, pensare, progettare. Neuroscienze per il design (2011), in cui l’esperienza estetica è analizzata attraverso le coordinate biologiche e neurologiche del corpo umano, e nel più recente Cromorama (2017). Tra le sue pubblicazioni occorre anche citare Critica portatile al visual design (2014), che si è imposto come una delle più originali riflessioni sui linguaggi e i saperi del visual design di oggi. Dal 2012 insegna Psicologia della percezione all’ISIA di Roma. Con S. Vittori, L. Massaccesi e altri collaboratori dirige lo studio Falcinelli&Co.

Autori in prestito è la rassegna curata da Paolo Nori insieme all’Arci di Reggio per le biblioteche comunali. Per circa tre mesi, da ottobre a dicembre, nelle biblioteche della provincia di Reggio non saranno i libri, i dischi o i film a essere presi in prestito, ma 30 bibliotecari sui generis coinvolti nella ottava edizione di questo progetto curato dallo scrittore Paolo Nori e dall’Arci di Reggio Emilia.

“Anche quest’anno – spiega Nori – chiediamo a delle persone che fanno delle cose che ci piacciono di raccontarci il loro incontro con i romanzi, i film, e le musiche che li hanno, se così si può dire, formati, che hanno cambiato, nella pratica, la loro vita, che hanno cambiato cioè la sostanza di cui sono fatte le loro giornate”.