Una risposta efficace alla domanda di educazione che vada oltre gli orari scolastici ‘canonici’ e che accompagni bambini e ragazzi nei passaggi della socializzazione e dell’incontro con l’altro. Con questi obiettivi è stato potenziato il servizio doposcuola a Casalgrande, un servizio che copre ora tutto il territorio. “Siamo riusciti – spiega l’assessore alla scuola Milena Beneventi – ad arrivare ad un ottimo risultato: il servizio doposcuola è presente in tutti i plessi scolastici della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Per i bambini si tratta di una bella occasione per socializzare e fare i compiti con educatori professionali”.

Presso le scuole di Casalgrande, Salvaterra, Sant’Antonino e la secondaria di primo grado sono attivi i doposcuola rivolti a tutti i ragazzi di Casalgrande. Si aggiungano le attività svolte presso le scuole private paritarie Vladimiro Spallanzani e Santa Dorotea, che svolgono, ciascuna nei propri plessi, attività pomeridiane.

Un’offerta ampia e che copre tutto il territorio, per garantire ai ragazzi spazi gestiti da educatori qualificati, in cui poter svolgere i compiti, stare in compagnia e seguire diversi laboratori creativi.

Nel dettaglio, il servizio pomeridiano della cooperativa Pangea si realizza a Casalgrande, si chiama Pianeta Educativo e si svolge sia per i ragazzi della primaria che per i ragazzi delle medie. Il servizio della Cooperativa Accento si realizza per la primaria, di Salvaterra e di Sant’ Antonino.

Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio scuola del comune o alle cooperative che gestiscono il servizio (Pangea e Accento) o presso le segreterie delle scuole private paritarie (Vladimiro Spallanzani, Santa Dorotea, Associazione Polvere di Stelle).