Home Scandiano L’uBroker Hockey Scandiano sconfitto di misura dal Valdagno

L’uBroker Hockey Scandiano sconfitto di misura dal Valdagno

Peccato. Peccato perché è mancato davvero poco che l’uBroker Scandiano riuscisse a bissare l’impresa di sette giorni prima, quando aveva steso il Forte dei Marmi. La sconfitta di sabato sera – sempre al PalaRegnani – contro il Valdagno, inutile nasconderlo, lascia parecchIo amaro in bocca, anche perchè esclude matematicamente gli scandianesi dalla partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia – a una giornata dal termine del girone d’andata del campionato. Un match, in pratica, decisosi a cinque minuti dal termine, quando si è verificata la svolta decisiva. Sul punteggio di 4-4 l’uBroker ha avuto l’opportunità di portarsi (per la prima volta) in vantaggio, ma la punizione di prima di Federico Buralli (richiamato in campo appositamente per l’esecuzione dopo aver fatto centro nell’occasione precedente) è terminata fuori, e sull’azione praticamente successiva i rossoblù di Crudeli hanno commesso il fallo che ha consentito all’implacabile Gimenez (premiato come uomo partita dallo sponsor uBroker) di realizzare il tiro diretto che ha deciso l’incontro.

La partita è stata bella, combattuta ed equilibrata (forse con una leggerissima prevalenza ospite) ma, dal punto di vista della concretezza, l’esito del match si spiega con un dato molto semplice: il Valdagno ha avuto a disposizione un rigore e una punizione di prima e ha realizzato entrambe le esecuzioni, Scandiano ha tirato un rigore e tre punizioni di prima facendo centro una sola volta.

Quando manca una sola giornata al termine del 2018 e del girone d’andata, l’uBroker si trova ad occupare l’ottavo posto in classifica (a quattro punti da Viareggio e Breganze), il che non è sufficiente a garantirsi la partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia, inquantoché l’ultimo posto disponibile spetta di diritto alla società ospitante, il Trissino (attualmente decimo in graduatoria).

Rimane, come obiettivo di stagione, la qualificazione ai playoff scudetto.

 

Il tabellino

UBROKER HOCKEY SCANDIANO – HOCKEY VALDAGNO 4-5 (primo tempo 2-2)

Reti 1° tempo: 5.12 Centeno, 12.19 Montivero, 14.20 rig. Gimenez, 18.38 Baieli.

Reti 2° tempo: 1.42 Gimenez, 5.49 Centeno, 12.31 Montivero, 13.58 puniz. Buralli, 19.55 puniz. Gimenez.

UBROKER HOCKEY SCANDIANO: Verona, Franchi, Baieli, Montivero, Gallo, Saavedra, Maniero, Buralli, D’Anna, Errico. Allenatore: Crudeli.

HOCKEY VALDAGNO: Trabal, Amato, Burtini, Pallares, Gimenez, De Oro, Refosco, Zambon, Centeno, Bigarella. Allenatore: Vanzo.

Arbitri: Molli e Uggeri.

Espulsioni per 2 minuti: nel primo tempo Centeno, nel secondo tempo De Oro e Maniero.

Spettatori: quasi duecento.

 

I risultati delle partite della 12esima e penultima giornata d’andata, sabato 22 dicembre: Breganze-Sandrigo 10-2, Lodi-Bassano 4-2, Trissino-Forte dei Marmi 3-5, Sarzana-Monza 7-4, Viareggio-Follonica 5-1, Scandiano-Valdagno 4-5, Thiene-Vercelli 3-2.

La classifica: Lodi 28, Forte dei Marmi 26, Valdagno 26, Follonica 21, Sarzana 23, Breganze 21, Viareggio 21, Scandiano 17, Monza 16, Trissino 14, Vercelli 11, Bassano 7, Thiene 6, Sandrigo 2.

Le partite della 13esima e ultima giornata d’andata, sabato 29 dicembre: Bassano-Follonica, Monza-Breganze, Valdagno-Sarzana, Sandrigo-Trissino, Lodi-Viareggio, Vercelli-Scandiano, Forte dei Marmi-Thiene.