Erano più di 330 gli atleti in gara domenica scorsa alla piscina “Ruggi” di Imola per la 3^ prova del campionato regionale giovanile di Nuoto Csi.
La società reggiana Csi Nuoto Ober Ferrari, seconda nella classifica regionale di società, dopo la seconda prova del circuito, ha partecipato con quaranta atleti dalla categoria Esordienti C, che comprende i nati negli anni 2010, 2011 e 2012, fino alla categoria Assoluti.

Buoni i risultati di alcuni atleti fra i più “esperti” della società, mentre altri, soprattutto i più piccoli, hanno dovuto fare i conti con gare che hanno fatto registrare tempi sicuramente da migliorare nei prossimi appuntamenti, perché non ancora alla loro portata come distanze. Sicuramente ragazzi e tecnici faranno tesoro di questa esperienza per le prossime manifestazioni.
Esaltante, tra i premiati, il risultato della piccola Lavinia Lauda, Esordiente C, nata nel 2011, alle prese, per la prima volta, con un 50 stile libero, nel quale ha vinto la medaglia d’oro distanziando di ben 4 secondi la seconda classificata.
Nelle categorie Esordienti C e B non si registrano altre medaglie per il Csi Ober Ferrari, a causa dell’alto livello degli atleti in gara, anche se sono ottimi i tempi ottenuti da tanti giovani che in varie gare hanno migliorato i loro record personali: 5° posto per Leonardo Bernardi nei 25 dorso negli Esordienti C, 7° per Sara Fontanesi nei 50 dorso e nei 100 stile libero Esordienti B, 7° per David Neviani nei 25 rana negli Esordienti C.
Dagli atleti più esperti invece arriva un numero maggiore di medaglie: Matilde Soncini (2005) categoria Ragazzi, fa la parte del leone vincendo un oro nei 50 stile libero e un bronzo nei 100 misti, due medaglie di bronzo arrivano anche da Tiziano Cecchi (classe 2007) e da Giusy Ammirati (2003), secondi nei 100 misti, rispettivamente nelle categorie Esordienti A maschi e Assoluti femmine. Matteo Russo, nato nel 2005 è invece terzo nei 100 misti e nei 50 stile libero, categoria Ragazzi. Sfiorano il podio con un ottimo quarto posto Giulia Zanoli del 2007, quarta nei 50 stile libero Esordienti A e Sabina D’Andrea, nata nel 2005, quarta nei 100 dorso categoria Ragazze.
I prossimi appuntamenti col Circuito Csi saranno per gli Esordienti C e B a Fornovo di Parma, il prossimo 27 gennaio, con la seconda prova del circuito regionale di Parma, mentre per gli Esordienti A e B, tesserati per la Federazione Italiana Nuoto ad attenderli, sempre il 27 gennaio, ci sarà il trofeo “Città del Tricolore2” a Reggio Emilia.
La quarta prova del circuito regionale che vedrà impegnati di nuovo tutti gli atleti avrà luogo invece a Carpi il prossimo 24 febbraio.

***

Nella foto Matteo Russo del Csi Nuoto Ober Ferrari (a sinistra), terzo nei 100 misti e nei 50 stile
libero