Proseguono a Modena le iniziative per il Giorno della Memoria, anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz, promosse da Comune – Comitato comunale per la memoria e le storie del ‘900 e Provincia di Modena.

Il programma, realizzato in collaborazione con Istituti e associazioni del territorio, prevede per venerdì 25 gennaio alle 9.30 al teatro San Carlo di via San Carlo 5 il “Processo al ‘Manifesto della razza’. il caso di Nicola Pende”, azione teatrale per le scuole secondarie di II grado a cura di Istituto Storico e Fondazione Collegio San Carlo.

Alle 16 all’Accademia nazionale di scienze lettere e arti di corso Vittorio Emanuele II 59, per ricordare Angelo Fortunato Formiggini, si presenta il libro di Vittorio Ponzani “Dalla ‘Filosofia del ridere” alla promozione del libro. La biblioteca circolante di A.F. Formiggini (Roma, 1922-’38)” Settegiorni Editore, Pistoia 2018. Con l’autore dialoga Martina Bagnoli direttrice delle Gallerie Estensi. Nella stessa sede alle 17.30 col vicesindaco Gianpietro Cavazza, Elio Tavilla presenta la mostra “Gride ducali sugli Ebrei (Sec. XVII – XVIII), patrocinio Aib –Emilia Romagna.

Sempre venerdì 25 alle 21 al Forum Monzani di via Aristotele va in scena il gruppo corale e strumentale Ologramma per “L’uomo che Verrà… Musica e Parole”, con testimonianze di Liliana Segre, Sami Modiano, Josè Pepe Mujica, Andrea Camilleri

A cura di Meme www.istituto-meme.it, ingresso libero fino a esaurimento posti.

Alla residenza universitaria San Filippo Neri di via Sant’Orsola è visitabile la mostra sulle leggi razziali “1938. La storia” realizzata dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma. È aperta gratuitamente dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Programma online (www.comune.modena.it/cultura).